Le mandorle sono ricche di minerali e sono molto apprezzate come snack nutriente. Ma sono anche ideali per bevande e burro (noto anche come "purea di mandorle"). Vi mostriamo come potete preparare da soli una deliziosa bevanda alle mandorle e un gustoso burro di mandorle con pochi ingredienti.
Bevanda alla mandorla
(per circa 5 dl)
Mettete a bagno 250 g di mandorle intere (non salate e non tostate) in abbondante acqua per tutta la notte o per almeno 12 ore. Sciacquare le mandorle sotto acqua fresca. Mettete ora le mandorle ammollate e scolate nel frullatore insieme a 750 ml di acqua, due datteri Medjool snocciolati e un pizzico di sale. Lavorate gli ingredienti fino a quando non saranno ben amalgamati. Ora prendete una stamigna e mettetela sopra una ciotola come un setaccio. A tale scopo, potete anche utilizzare un misurino grande. A questo punto, versate il composto del frullatore sul sacchetto e nella ciotola. Strizzate con cura il sacchetto fino a quando non avrete estratto abbastanza liquido. La bevanda di mandorle finita può essere conservata in frigorifero in un contenitore ermetico per un massimo di cinque giorni.
Purea di mandorle
(per circa 200 g)
Per questa ricetta sono necessari circa 900 g di mandorle non salate e non tostate. Si possono usare sia mandorle pelate che non pelate. Si otterrà una pasta bianca o marroncina. Insieme alle mandorle, aggiungete al vostro robot da cucina due cucchiaini di olio di cocco e mezzo cucchiaino di sale. Frullare gli ingredienti per due minuti. Spingete il composto verso il basso dai bordi e ripetete questo processo alcune volte finché il composto non diventa lentamente cremoso. La purea di mandorle è pronta. Se lo desiderate, potete aggiungere mezzo cucchiaino di estratto di vaniglia o un po' di miele non appena il composto è cremoso.
In questo modo, potrete creare da soli un delizioso prodotto a base di mandorle con pochi ingredienti. Vi auguriamo un buon successo!
Entrambe le ricette di Elizabeth Rider
Aggiungi un nuovo commento: