Schutz vor Erkältungen

Lo zinco nel sistema immunitario

Il piccolo aiuto per il raffreddore

L 'inverno è arrivato e con esso spesso uno o due raffreddori. freddo. Statisticamente parlando , i raffreddori acuti raffreddori portano alla maggior parte delle visite mediche e delle assenze da scuola e dal lavoro. Che cosa fa zinco ha a che fare con tutto ciò?

I medici raccomandano lo zinco sia in via preventiva per suscettibilità alle infezioni come anche per accompagnamento trattamento per acuto raffreddori raccomandato. Gli studi più recenti dimostrano che l' assunzione di 30-160 mg di zinco al giorno per 7 giorni riduce significativamente la durata e i sintomi del raffreddore. I medici raccomandano di assumere lo zinco entro 24 ore dalla comparsa dei primi sintomi del raffreddore. sintomi del raffreddore sintomi del raffreddore. È stato dimostrato che un' assunzione preventiva di 10-15 mg di zinco al giorno riduce l'incidenza del raffreddore del 36%.


Cosa fa lo zinco per il sistema immunitario? In termini di quantità, lozinco è l' oligoelemento più importante dopo il ferro . oligoelemento nell' organismo e un vero e proprio "tuttofare". Un adulto possiede circa 1,4-2,5 g di zinco. Circa il 70% si trova nelle ossa, nella pelle e nei capelli. Il resto è distribuito in tutti gli organi e funge , ad esempio, da antiossidante. Ciò significa che lo zinco è uno spazzino dei radicali liberi e può quindi ridurre il processo di invecchiamento e lo sviluppo di una serie di malattie.

Il nostro sistema immunitariodipende dal rapido rinnovamento delle cellule . È qui che entra in gioco un apporto sufficiente di zinco nell'organismo: lo zinco è un componente importante nelle cellule corrispondenti del DNA, il vettore delle informazioni genetiche. Lo zinco influenza anche la produzione e la maturazione dei leucociti(globuli bianchi). Questi ultimi combattono contro i virus e i batteri invasori in caso di malattia.

Dove si trova lo zinco?
Lozinco sitrova negli alimenti di origine animale e vegetale . Buone fonti di zinco sono ilmanzo, il maiale, il pollame, il formaggio a pasta dura, le frattaglie e alcuni pesci. Anche i prodotti integrali, la farina d'avena, i legumi, le noci e i semi contengono una quantità significativa di zinco.

La Società Svizzera di Nutrizione raccomanda un apporto giornaliero di zinco di 7 mg per le donne e di 10 mg per gli uomini per adolescenti e adulti sani. Ecco due esempi di come coprire il fabbisogno giornaliero di zinco di 7-10 mg:

  • 50 g di pasta integrale(cruda) + 40 g di formaggio Emmental (grande come una scatola di fiammiferi) + 1 cucchiaio di semi di zucca + 120 g di manzo
  • 5 cucchiai di fiocchi d'avena + 1 cucchiaio di semi di lino + 1 cucchiaio di mandorle + 1 cucchiaio di germe di grano + 2 fette di pane integrale(100g)

In caso di raffreddore acuto o di predisposizione alle infezioni, può essere consigliabile assumere integratori di zinco. Consultate un medico, un farmacista o un nutrizionista per un consiglio. Se siete in buona salute, potete coprire il vostro fabbisogno di zinco con una dieta equilibrata anche senza integratori.

Vi auguriamo un periodo senza raffreddori!

Aggiungi un nuovo commento:

Cliccando su "Invia commento" si accetta la nostra politica sulla privacy. Condizioni di utilizzo e il nostro Normativa sulla protezione dei dati.