Godetevi la primavera senza prendere il raffreddore: come prevenirlo.
Ogni anno l'inverno congela il Paese e con esso si diffondono raffreddori e influenze. Anche il periodo di transizione tra l'inverno e la primavera è pericoloso.
Per evitare che virus e germi ci danneggino, è importante avere un sistema immunitario intatto. Il sistema immunitario è il sistema di difesa dell'organismo che protegge dalle sostanze estranee che vogliono entrare nel corpo. Questo sistema di difesa è un complesso sistema di organi, cellule e molecole.
Gli organi del sistema immunitario
Formano le barriere fisiologiche dell'organismo e sono la prima linea di difesa contro gli agenti patogeni. Assicurano che tali agenti patogeni non entrino nell'organismo o che ne escano il più rapidamente possibile.
- Pelle - la barriera più esterna
- Membrana mucosa - il muco lega gli agenti patogeni
- Occhi - le lacrime trasportano gli agenti patogeni fuori dall'organismo
- Apparato respiratorio - la membrana mucosa lega gli agenti patogeni e li trasporta all'esterno
- Cavità orale - gli enzimi presenti nella saliva combattono gli agenti patogeni
- Stomaco, acido gastrico - distrugge quasi tutti i batteri e i microrganismi
- Intestino e vie urinarie - eliminano gli agenti patogeni dall'organismo con la defecazione
Le cellule
Le cellule del sistema immunitario si trovano nei vasi sanguigni, nei vasi linfatici e nei tessuti. Se un agente patogeno entra nell'organismo, possono combatterlo. Queste cellule (granulociti, monociti, macrofagi e cellule dendritiche) distruggono l'agente patogeno da sole o formano altre cellule di difesa che si assumono questo compito.
I virus e i batteri possono disattivare le difese dell'organismo cambiando costantemente la temperatura da fredda a calda. Anche la mancanza di nutrienti può indebolire il sistema immunitario.
Come sostenere il sistema immunitario
- Favorire una dieta equilibrata.
Una dieta equilibrata fornisce all'organismo i nutrienti che sostengono il sistema immunitario.Bevete 1,5 - 2 litri al giorno: tè, acqua, succhi di frutta diluiti.
Le mucose si mantengono umide e gli agenti patogeni vengono tenuti a bada. 5porzioni di frutta, verdura e insalata al giorno (porzione = 1 manciata).
Il più possibile di colori diversi, crudi o cotti, perché ogni frutto o verdura fornisce minerali diversi.Carboidrati 3 volte al giorno. Cereali (pane, pasta), patate o riso. Perché non provare anche quelli integrali?
Forniscono vitamine e minerali.carne, pesce, uova, tofu, soia o quorn una volta al giorno.
Forniscono le proteine di cui abbiamo bisogno per formare le cellule di difesa. Una porzione dilatte e latticini 3 volte al giorno.
Sono importanti per coprire il fabbisogno di calcio.Grassi: assicuratevi di mangiare grassi di buona qualità. Consigliati: Olio di colza e di oliva.
Forniscono acidi grassi importanti che l'organismo non è in grado di produrre autonomamente e vitamine come la vitamina E. Dolci: si tratta soprattutto di salute mentale. Il piacere fa parte dell'alimentazione e della vita. Il piacere ci regala un sorriso, che è anche una difesa contro le malattie. - Esercizio fisico all'aria aperta. Per sentirsi bene, il nostro corpo ha bisogno di una dose quotidiana di luce. Non importa se il cielo è nuvoloso e grigio o soleggiato e azzurro. Fate una passeggiata di 20 minuti ogni giorno. Oppure andate a piedi a fare la spesa se avete bisogno di poche cose.
- Coltivate i contatti sociali e garantite il vostro equilibrio mentale personale. Incontrare persone, fare cose, ridere e socializzare fa bene alla mente. E una mente equilibrata può avere un'influenza positiva su tutto il nostro sistema di difesa.
- Dormite a sufficienza, almeno sette ore a notte.
- Fateuna sauna o una doccia alternata per rafforzare il sistema immunitario.
Se vi fate ancora prendere la mano:
- Riposatevi a sufficienza per permettere al vostro corpo di riprendersi.
- Assumete tisane che favoriscano la guarigione.
- Lasciatevi viziare dai vostri cari, ad esempio con una zuppa deliziosa o una storia letta ad alta voce.
Con queste premesse, divertitevi e divertitevi in modo sano!
Aggiungi un nuovo commento: