Frau mit Liebeskummer
© pixabay

Mal d'amore adolescenziale

Il mal d'amore è molto stressante. Tuttavia, come genitori di adolescenti, potete sostenere i vostri figli.


Il primo colpo di fulmine è molto stressante per la maggior parte degli adolescenti. Non è raro che i giovani sperimentino una crisi esistenziale. Hanno la sensazione che questo dolore non passerà mai. Soprattutto, però, la sensazione di rifiuto si ripercuote sulla fiducia in se stessi.

Il mal d'amore degli adolescenti si manifesta di solito con il non dormire bene, la perdita dell'appetito o la sovralimentazione. Dentro di sé sono inquieti e tristi.

Poiché nella nostra società il mal di cuore è spesso banalizzato, gli adolescenti ne soffrono doppiamente. I commenti frequenti che i giovani devono ascoltare sono: Passerà, probabilmente troverai presto una nuova fidanzata o un nuovo fidanzato, oppure non esporti così, non sarà poi così male.

Queste affermazioni non aiutano l'adolescente. Invece, prendete sul serio il dolore di vostro figlio e non minimizzate. Al contrario, rispondete al suo dolore e offritegli il vostro sostegno. In questo modo si eviteranno ulteriori conflitti in famiglia e l'adolescente si sentirà compreso da voi.

Tuttavia, non interferite nei suoi affari. Chiedetegli invece se vuole parlare o fare qualcosa di divertente insieme a voi. Cucinate insieme o proponete una gita al cinema. Incoraggiate vostro figlio a socializzare con gli amici.

Aiutatelo anche a regolare l'uso dei social media. Non è una buona idea seguire l'ex fidanzato o l'ex fidanzata sui social media. Fate capire loro che anche bere alcolici o assumere droghe non è una soluzione. Se vi rendete conto che voi e vostro figlio siete sopraffatti dalla situazione, rivolgetevi a un professionista.

Vi auguro tanta energia e divertimento con i vostri adolescenti in questa entusiasmante fase della vita!

Aggiungi un nuovo commento:

Cliccando su "Invia commento" si accetta la nostra politica sulla privacy. Condizioni di utilizzo e il nostro Normativa sulla protezione dei dati.