Die Kombination von Orange und Rhabarber passt.
© svetazarzamora, 123rf.com

Marmellata di arance e rabarbaro

Combinate l'inverno e la primavera in un barattolo con questa creazione. Utilizzate le ultime arance, forse un po' più secche, che avete in cantina e il primo rabarbaro dell'orto per preparare questa coloratissima marmellata.


La dolcezza delle arance combinata con l'acidità del rabarbaro crea una composizione promettente. La marmellata colpisce da un lato per il suo sapore e dall'altro per il suo colore meravigliosamente sorprendente.

Per circa cinque decilitri sono necessari
500 grammi di arance pelate
250 grammi di rabarbaro
250 grammi di zucchero semolato
Vasetti per la marmellata

Come preparare la marmellata di primavera:
Prendete un coltello da pane affilato o un altro coltello seghettato grande e tagliate la parte superiore e inferiore di ogni arancia. Assicuratevi di tagliare la buccia fino alla polpa, in modo che la buccia bianca rimanga sul lato della buccia. Tagliate poi il resto della buccia di ogni arancia in modo che la buccia bianca rimanga sul lato della buccia. Tagliare ogni arancia a metà e rimuovere lo strato bianco, leggermente più spesso, al centro dell'arancia. Posizionare l'arancia tagliata a metà con la superficie dritta su una tavola e tagliare ogni metà in 12 pezzi. Disporre questi ultimi in una teglia.
Spuntare e pelare i gambi di rabarbaro e tagliare ciascuno di essi a cubetti di un centimetro. Aggiungerli alla padella insieme allo zucchero misurato.
Portare gli ingredienti a ebollizione e farli sobbollire per due minuti, mescolando a fuoco alto. Ridurre il fuoco a medio e continuare a cuocere a fuoco lento, coperto, per dieci minuti. Versare il composto in una tazza alta e ridurlo in purea fino a renderlo omogeneo. Riportare la marmellata nella pentola, riscaldarla nuovamente e versarla in vasetti puliti e preriscaldati.

Divertitevi a preparare questa marmellata colorata.

Aggiungi un nuovo commento:

Cliccando su "Invia commento" si accetta la nostra politica sulla privacy. Condizioni di utilizzo e il nostro Normativa sulla protezione dei dati.