Dei meisten Hobbysportler brauchen keine Spezialprodukte
© ljupco, 123rf.com

Nutrizione e sport

Una breve panoramica


L'alimentazione sana ed equilibrata è sulla bocca di tutti al giorno d'oggi. In palestra si trovano numerosi frullati, barrette e polveri. Si suppone che questi prodotti aiutino a vedere i risultati il più rapidamente possibile durante l'esercizio fisico. Ma questi prodotti sono utili per tutti?

Forse vi sorprenderà sapere che la maggior parte di noi non ha bisogno di alimenti sportivi speciali. La Società Svizzera di Nutrizione Sportiva SSNS ha pubblicato una pubblicazione in merito nel 2009. Questa pubblicazione è ancora attuale, poiché è stata confermata da studi più recenti. I calcoli dei nutrizionisti coinvolti hanno dimostrato quanto segue:

Se si praticano fino a cinque ore di sport alla settimana, si possono seguire le normali raccomandazioni dietetiche svizzere raccomandazioni. Mangiare in modo equilibrato significa avere molti colori, forme e sapori nel piatto. Cucinate per voi stessi e godetevi il cibo.

Se il vostro obiettivo è la crescita muscolare, potete concedervi un pasto con 20 grammi di proteine subito dopo un'attività sportiva intensa. Questa quantità di proteine è contenuta, ad esempio, in -un petto di pollo grande quanto il palmo della mano -200 g di quark magro -un pezzo di formaggio duro grande quanto due scatole di fiammiferi -60 g di carne secca o Mostbröckli -120 g di tofu o Quorn. Tuttavia, il corpo non ha bisogno di più proteine al giorno di circa 1 grammo per chilogrammo di peso corporeo. Si tratta della stessa quantità raccomandata per la popolazione generale sana.

Per prevenire i crampi dopo l'esercizio fisico, si consiglia di bere acqua prima, durante e dopo l'esercizio. Il corpo ha bisogno di 0,4-0,8 litri di liquidi per ogni ora di esercizio.

La situazione è diversa se si praticano più di cinque ore di sport alla settimana. Se lo fate e volete mantenere il vostro peso, vale quanto segue:

  • Le bevande sportive aiutano l'organismo a raggiungere le prestazioni e a recuperare. Quando si suda, il corpo perde importanti elettroliti e acqua. Questi sono presenti in buone bevande sportive. Si dovrebbero quindi bere da quattro a otto decilitri di una bevanda sportiva isotonica per ogni ora di sport.
  • È possibile consumare una porzione aggiuntiva di carboidrati per ogni ora di sport. Ciò corrisponde a una manciata di tutti-frutti, una fetta di pane, una barretta del contadino o una manciata di contorni (come pasta, riso, patate, ecc.).
  • Concedete al vostro corpo sufficienti periodi di riposo. Questo vi aiuterà a rigenerarvi e a rienergizzarvi più rapidamente.

Ricette semplici per le bevande sportive

Una buona bevanda sportiva non deve per forza essere costosa! Vi proponiamo due ricette veloci da preparare da soli:

Amanti della frutta: mescolare 2,5 decilitri di acqua con 2,5 decilitri di succo di frutta e 1 pizzico di sale.

Erboristeria: mescolare cinque decilitri di tè con un cucchiaio di miele e un pizzico di sale.

Potete trovare ulteriori informazioni sull'alimentazione sportiva qui. Vi auguriamo un buon allenamento!

Aggiungi un nuovo commento:

Cliccando su "Invia commento" si accetta la nostra politica sulla privacy. Condizioni di utilizzo e il nostro Normativa sulla protezione dei dati.