Gegen Mücken schützen
© SWICA

Piaga delle zanzare: come proteggersi

Le temperature calde degli ultimi giorni non portano solo la beatitudine estiva, ma anche il ritorno di parassiti familiari: le zanzare sono di nuovo attive. Tuttavia, pomodori e aria condizionata possono allontanare i fastidiosi succhiasangue.


Gli esperti ritengono che l'inverno mite di quest'anno porterà a una vera e propria epidemia di zanzare. Le punture delle zanzare presenti alle nostre latitudini sono generalmente innocue, ma sono piuttosto sgradevoli. Questo perché la zanzara inietta nel punto della puntura una sostanza che impedisce la coagulazione del sangue e ne facilita la suzione.


Il nostro corpo ha una leggera reazione allergica a questa sostanza, che provoca gonfiore e un fastidioso prurito.Le zanzareamano l'odore del corpo Esistono vari modi per tenere lontani i fastidiosi succhiasangue: Oltre all'installazione di zanzariere e zanzariere, anche l'aria condizionata può essere utile come misura fisica. Le zanzare si sentono veramente a loro agio solo a temperature superiori ai 18 gradi. Potete anche rendervi "poco attraenti" per le zanzare facendo regolarmente la doccia e cambiandovi spesso i vestiti. Questo perché le zanzare hanno un naso estremamente fine e sono fortemente attratte dall'odore del nostro corpo. Tuttavia, indossare abiti lunghi aiuta solo in misura limitata, poiché le zanzare possono pungere attraverso gli abiti sottili.


L'ideale sarebbe indossare abiti chiari, larghi e di materiale a trama fitta.Limoni al posto dello spray antizanzare Tuttavia, il naso fine delle zanzare non ama tutti gli odori. Al contrario: alcune fragranze possono essere utilizzate specificamente per respingere le zanzare. Oltre ai classici spray antizanzare, spesso dall'odore piuttosto forte, le viti di pomodoro e le piante di agrumi poste davanti alla finestra possono respingere i succhiasangue.


In alternativa, si può applicare sulla pelle un profumo adatto.Lasaliva fornisce un sollievo a breve termine Se si viene punti dalle zanzare, è utile raffreddare la puntura con un panno freddo, una borsa termica o pomate speciali. Se non avete a portata di mano nulla di tutto ciò, potete anche sputare un po' di saliva sulla zona interessata. Si dice che alimenti come patate, pomodori, piantaggine e aceto abbiano un effetto lenitivo. Se la zona della puntura è più gonfia del normale e inizia a far male, è possibile che si tratti di un'allergia alle zanzare.


In questo caso è bene consultare un medico per sicurezza.Attenzione quando si viaggia all'estero In molti Paesi le zanzare sono responsabili della trasmissione di malattie mortali come la malaria. Le aree più colpite sono le regioni tropicali dell'Africa e dell'Asia, le zone del Pacifico e alcune parti dell'America centrale e meridionale. Prima di viaggiare all'estero, informatevi sui rischi e prendete le precauzioni necessarie.

Aggiungi un nuovo commento:

Cliccando su "Invia commento" si accetta la nostra politica sulla privacy. Condizioni di utilizzo e il nostro Normativa sulla protezione dei dati.