Alcuni rimedi casalinghi contro le fastidiose punture
Chi non l'ha mai provato? Difficilmente si riesce ad entrare in quel sonno riposante sonno una zanzara ronza nella stanza. Non abbiamo altra scelta che rimanere a letto e rischiare una puntura di zanzara o andare a caccia di zanzare .
Oppure, appena terminata l'accogliente serata barbecue, si inizia a sentire il prurito dappertutto perché si è passati inosservati ai fastidiosi succhiasangue .
Ecco come prevenire le punture di zanzara:
- Le zanzare amano e si moltiplicano nei climi caldi e umidi. È quindi opportuno evitare luoghi come stagni, paludi o acquitrini. Anche gli annaffiatoi non svuotati o le grondaie intasate possono essere terreno fertile per le zanzare.
- Indossate abiti lunghi (soprattutto la sera, perché le zanzare sono notturne). Anche i colori chiari scoraggiano le zanzare, che evitano di atterrare sulle superfici chiare.
- Proteggete le finestre con zanzariere (disponibili presso i rivenditori specializzati). In questo modo potrete dormire indisturbati di notte con la finestra aperta.
- Se siete in vacanza in paesi caldi, lasciate l'aria condizionata accesa. Le zanzare evitano gli ambienti freschi.
- Usate un repellente per insetti. Questi prodotti modificano l'odore del vostro corpo, la temperatura e l'umidità della vostra pelle in modo che le zanzare non vi trovino più. Attenzione: questi prodotti non devono essere usati sui bambini di età inferiore ai due anni! La loro pelle deve essere protetta con indumenti lunghi.
Cosa fare se si è stati morsi?
- Raffreddare la zona del morso. Applicare impacchi freddi di succo di limone, cipolla o acqua acetosa.
- Utilizzare pomate e gel per alleviare il prurito. Conservateli in frigorifero, fuori dalla portata dei bambini, in modo che abbiano anche un effetto rinfrescante quando vengono applicati.
- Non grattatevi! Il prurito aumenterebbe e la puntura potrebbe infiammarsi. Se non c'è altro modo, grattate la pelle intorno alla puntura o picchiettatela con un dito.
- Schiacciare alcune foglie di basilico e applicare il succo sulla zona colpita. Lenisce il prurito.
- Strofinare la puntura con una fetta di limone, cipolla o rafano.
- Strofinate il succo di alcune foglie di cavolo schiacciate sulla zona pruriginosa.
Vi auguriamo un'estate senza zanzare!
Aggiungi un nuovo commento: