Je dunkler die Beere, desto gesünder
© SWICA

Piccole bombe di vitamine

Con l'estate ricomincia finalmente la stagione dei frutti di bosco. Questi dolci frutti non sono solo incredibilmente gustosi, ma anche molto salutari. Scoprite qui come ridurre il rischio di cancro con una ciotola di frutti di bosco al giorno.


Che siano rossi, neri o blu, oggi c'è un'ampia scelta di frutti di bosco maturi. Sono uno dei frutti estivi più popolari in Svizzera e vengono utilizzati in cucina in molti modi diversi: nel muesli, in una crostata, come marmellata o come bacche calde per il gelato alla vaniglia. Dal punto di vista botanico, i frutti di bosco non appartengono alla famiglia della frutta, ma al gruppo delle noci commestibili. La stagione principale per le fragole, i lamponi, le more, i mirtilli e il ribes rosso locali va da giugno ad agosto, anche se molte varietà sono disponibili come importazioni già da aprile. Non solo hanno molto da offrire in termini di sapore, ma forniscono anche un'ampia gamma di sostanze nutritive salutari.

Ricco di vitamine per dimagrire
Le fragole sono le più popolari in Svizzera. Oltre ai preziosi coloranti vegetali, contengono molta vitamina C e fanno bene alla linea. Sono costituite in gran parte da acqua e sono quindi poco caloriche. I lamponi, invece, contengono molta pectina. Una fibra alimentare che favorisce la digestione stimolando il movimento muscolare. I lamponi contengono anche molto ferro, necessario per la formazione del sangue e il trasporto dell'ossigeno.

Più scura è la bacca, più sana è
Le more scure possono avere un effetto positivo sulla pressione sanguigna e hanno un effetto antibatterico e antinfiammatorio. Ciò è dovuto agli abbondanti pigmenti vegetali che contengono. Le more contengono anche importanti minerali come potassio, calcio e magnesio. Il ribes nero, invece, è il vero leader per quanto riguarda il contenuto di potassio. Tra le altre cose, il potassio può contribuire ad abbassare la pressione sanguigna. Il ribes, soprattutto quello nero, contiene anche una quantità particolarmente elevata di questi pigmenti vegetali salutari. Lo stesso vale per i mirtilli, che si dice abbiano un effetto antitumorale. Secondo uno studio dell'Università dell'Alabama, basta una ciotola di mirtilli al giorno per ridurre il rischio di cancro.

Da gustare subito
A differenza di altri frutti, i frutti di bosco hanno una breve durata di conservazione e devono essere lavorati rapidamente. I frutti di bosco, come i lamponi o le fragole, sono particolarmente sensibili e possono rovinarsi in poche ore. Si conservano al massimo per due giorni in frigorifero. I frutti di bosco più sodi, come i mirtilli o il ribes rosso, invece, si mantengono freschi in frigorifero fino a una settimana. I frutti di bosco vengono spesso spruzzati con tossine fungine prima del trasporto per prolungarne la durata di conservazione. È quindi consigliabile lavare accuratamente i frutti di bosco sotto l'acqua corrente prima di consumarli. Così nulla osta a un sano divertimento estivo!

Qui potete trovare maggiori informazioni e un'ampia selezione di deliziose ricette a base di frutti di bosco .

Aggiungi un nuovo commento:

Cliccando su "Invia commento" si accetta la nostra politica sulla privacy. Condizioni di utilizzo e il nostro Normativa sulla protezione dei dati.