Babybrei selber herstellen
© dusanpetkovic1 , stock.adobe.com/

Preparate il vostro porridge per bambini

Quando il latte non sazia più il bambino, è il momento della prima pappa. Per evitare gli additivi contenuti nei cibi in barattolo, potete facilmente cucinare voi stessi la pappa complementare del vostro bambino. Vi mostriamo cosa dovete tenere a mente.


Tra il 5° e il 6° mese di vita, il bambino mangia la sua prima pappa. A questo punto il suo sistema immunitario è pronto per affrontare nuove sfide. Molti bambini apprezzano questa nuova esperienza gustativa. Preparare da soli gli alimenti per l'infanzia comporta uno sforzo maggiore rispetto al semplice riscaldamento del porridge già pronto. Tuttavia, in questo modo si ha il controllo sugli ingredienti e sulla qualità della prima pappa del bambino.

Ai bambini piacciono le cose dolci
Per cominciare, alla maggior parte dei bambini piacciono le verdure con una dolcezza naturale, come le carote e la zucca. Si possono usare anche altre verdure ben tollerate come finocchi, pastinaca, spinaci, zucchine, broccoli, cavoli rapa, piselli o cavolfiori e mescolarle con della frutta dolce.

Ricetta per 150-200 g di purè di verdure:

  • 100 g di carote, pelate e tagliate a pezzi
  • 50 g di patate sbucciate e tagliate a pezzi
  • Succo d'arancia o di sambuco
  • 1 cucchiaio di olio di oliva, di mais o di soia

Cuocere le verdure in una vaporiera o in una pentola a pressione fino a renderle morbide. Quindi ridurle in purea, aggiungendo un po' di succo, fino a ottenere un purè cremoso. Infine, aggiungere l'olio. L'ideale è utilizzare olio di colza purificato e raffinato, privo di sapori forti e di qualità biologica. Non si dovrebbe usare il sale prima degli 8-10 mesi. È possibile cucinare il porridge in anticipo e congelarlo in porzioni.


Una varietà di sapori
A partire dai 6-8 mesi, è possibile aggiungere al porridge di verdure circa 30 g di carne cotta e ridotta in purea tre volte alla settimana. Dal 10° mese è consentito anche il pesce. Verso la fine del primo anno di vita, la porzione di patate può essere sostituita da cereali come riso, mais o pasta fine. Al posto del porridge di verdure, si può preparare anche un porridge di frutta a base di mele o pere e una banana, a cui si possono aggiungere 2-3 cucchiaini di yogurt naturale a partire dal 6° mese.

Se desiderate alimentare il vostro bambino con una dieta vegetariana, assicuratevi di parlarne con il vostro medico. Potrà dirvi di cosa dovete tenere conto per garantire che il vostro bambino assuma una quantità sufficiente di sostanze nutritive.

Aggiungi un nuovo commento:

Cliccando su "Invia commento" si accetta la nostra politica sulla privacy. Condizioni di utilizzo e il nostro Normativa sulla protezione dei dati.