Sterne am Weihnachtsbaum
© Pixabay

Quando il trambusto diventa eccessivo

Consigli e suggerimenti su come superare le festività con il partner, la famiglia, i figli e gli amici.


Assicuratevi di non sovraccaricarvi di lavoro nel periodo che precede le festività. Costruite i cosiddetti ammortizzatori, concedendovi una pausa di tanto in tanto durante le festività. Soprattutto prima dei grandi giorni di festa, come Natale e Capodanno, dovreste fare qualcosa per voi stessi in pace e tranquillità: leggere un buon libro, ascoltare musica o fare una passeggiata.

Pianificate con largo anticipo. Questo eviterà che tutto diventi eccessivo e che l'organizzazione delle feste sfugga di mano. Stilate un budget per le spese previste: I soldi per i regali e per i festeggiamenti annunciati. Pensate alle decorazioni e ai menu. Una pianificazione e un bilancio tempestivi riducono enormemente lo stress.

Concordate in anticipo con il vostro partner quando e dove si svolgerà la festa. Siate pronti a scendere a compromessi, ma permettetevi anche di dire di no se la cosa diventa eccessiva. Comunicate apertamente e con sufficiente anticipo quali sono le vostre esigenze e le vostre aspettative per le festività. In cambio, ascoltate attentamente il vostro partner e ascoltate le sue esigenze.

Abbandonate l'idea che le feste debbano essere perfette. Se vi ponete obiettivi troppo elevati, la pressione aumenterà inutilmente e rischierete di essere di cattivo umore durante le feste. Non si tratta di organizzare la festa perfetta, ma di divertirsi insieme.

Ricordate cosa è davvero importante per voi. E lasciatevi guidare dai vostri sentimenti. Quali sono i vostri bisogni in questo periodo così intenso? Avete bisogno di pace e tranquillità o desiderate contatti e relazioni?

Assicuratevi di mangiare bene. Questo è particolarmente importante nei mesi invernali, quando un raffreddore si sussegue all'altro. Non mangiate dolci a colazione, ma qualcosa di equilibrato come la frutta. E assicuratevi di bere abbastanza acqua. Anche un po' di esercizio fisico non guasta.

Evitare costantemente i coetanei difficili.

Dopo un periodo turbolento in coppia o in famiglia, prendetevi del tempo per voi. Una serata tranquilla insieme o una breve gita con la famiglia o con un amico, senza obblighi da rispettare, è molto rilassante!

Vi auguriamo un periodo festivo rilassante e senza stress!

Aggiungi un nuovo commento:

Cliccando su "Invia commento" si accetta la nostra politica sulla privacy. Condizioni di utilizzo e il nostro Normativa sulla protezione dei dati.