Damit der Toilettengang nicht zur Qual wird
© SWICA

Quando recarsi alla toilette diventa una tortura

Stimolo continuo a urinare, bruciore o dolore durante la minzione: questi disturbi fastidiosi sono spesso causati dalla cistite. Ecco alcuni consigli per prevenire efficacemente questa infezione.


Le donne conoscono bene gli odiosi sintomi della cistite. Poiché hanno un’uretra corta, sono più soggette a questa infezione rispetto agli uomini, che ne sono colpiti generalmente in tarda età. La cistite si manifesta con disturbi durante la minzione o uno stimolo frequente a urinare. In alcuni casi il problema è dovuto ai batteri che proliferano a dismisura nell’uretra innescando una reazione infiammatoria nei tessuti circostanti. Il rischio aumenta soprattutto nella stagione invernale, perché il freddo indebolisce il sistema immunitario.Di solito la cistite non è un disturbo grave e scompare da sé nel giro di qualche giorno. La prudenza è d’obbligo per le persone con difese immunitarie basse o patologie renali e per le donne in gravidanza: in questi casi vi è un rischio maggiore che l’infezione alle vie urinarie abbia un decorso complicato con conseguente pielonefrite. Inoltre, chi ha già avuto una volta una cistite batterica ha purtroppo un rischio più elevato di contrarre nuovamente un’infezione.

Nessuna chance per i batteriEsistono varie strategie per prevenire efficacemente la cistite. Onde evitare una diffusione dei batteri, è importante bere molto: ciò consente di eliminare una parte degli agenti patogeni dal tratto urinario. Alle donne si raccomanda inoltre di pulirsi «da davanti a dietro», in modo da non contaminare l’uretra con i batteri fecali.Durante la minzione bisogna sempre svuotare completamente la vescica per evitare la proliferazione dei germi presenti nell’urina. Questo è importante soprattutto dopo i rapporti sessuali che provocano di frequente irritazioni all’uretra.Inoltre, è bene non esagerare con l’igiene intima. Meglio evitare il più possibile detergenti o spray profumati poiché possono danneggiare la flora vaginale, la mucosa della vagina e dell’uretra. Questo rende più facile l’ingresso dei batteri nella vescica.Soprattutto d’inverno è importante tenere sempre caldo il basso ventre. Se si prende freddo, i vasi sanguigni della pelle e delle mucose si contraggono e i batteri si moltiplicano indisturbati, poiché le cellule del sistema immunitario faticano a raggiungere questa zona del corpo.

Veri o finti alleati?Molte persone predisposte alle infezioni alle vie urinarie sono convinte dell’efficacia di prodotti come il succo di mirtillo rosso, le tisane per i reni e la vescica oppure si affidano alle borse d’acqua calda. Ma cosa aiuta veramente? La dott. med. Silke Schmitt-Oggier, responsabile medico di santé24, spiega nel video cosa può essere d’aiuto in caso di cistite.

Aggiungi un commento:

Cliccando su "Invia commento" si accetta la nostra condizioni di utilizzo e la nostra politica dei dati.