Ravioli
© Pixabay

Ravioli vegani con ricotta di mandorle

I ravioli fatti in casa hanno un sapore particolarmente delizioso. Scoprite come preparare la ricotta vegana alternativa qui.


I ravioli sono originari dell'Italia e sono un tipo di pasta ripiena. L'origine esatta non è del tutto chiara, ma probabilmente sono nati nel Medioevo. I documenti storici dimostrano che una pasta ripiena simile veniva preparata in Italia già nel XIV secolo. I ravioli sono particolarmente diffusi in Emilia-Romagna. Sono diffusi in tutta Italia e si sono affermati anche a livello internazionale. I ripieni variano e vanno dalla carne al formaggio, dalle verdure alle varietà dolci. I ravioli con ricotta di mandorle non sono solo vegani, ma anche una deliziosa e sana alternativa alla classica ricotta.

Ingredienti per la ricotta di mandorle

  • 200 grammi di mandorle pelate
  • 2-3 cucchiai di succo di limone
  • 1 cucchiaino di sale
  • 1-2 cucchiai di acqua a piacere
  • Erbe fresche, per esempio basilico o prezzemolo

Preparazione

  1. Mettere a bagno le mandorle in acqua per una notte. Se avete fretta, mettetele a bagno in acqua calda per 1-2 ore. In questo modo le mandorle si ammorbidiscono e diventano più facili da frullare.
  2. Dopo l'ammollo, versare l'acqua e sciacquare bene le mandorle.
  3. Mettere le mandorle in un frullatore o in un robot da cucina. Aggiungere il succo di limone, il sale e un po' d'acqua se necessario. Frullare bene fino a ottenere una consistenza cremosa, simile alla ricotta. Si può anche aggiungere un po' d'acqua per ottenere la consistenza desiderata.
  4. Se si desidera utilizzare erbe fresche, è possibile mescolarle brevemente.
  5. La ricotta di mandorle è ora pronta per i vostri ravioli vegani!
  6. Ora potete usarla come ripieno e preparare i ravioli secondo la vostra ricetta preferita. Potete acquistare l'impasto o prepararlo voi stessi.

Suggerimenti per i ravioli:

  • Potete combinare la ricotta di mandorle con spinaci, zucchine o altre verdure. In questo modo si otterranno più sapore e sostanze nutritive.
  • Assicuratevi di stendere la pasta per i ravioli in modo sottile. Questo garantisce una cottura uniforme.

Divertitevi a preparare i ravioli vegani con la ricotta di mandorle!

Aggiungi un nuovo commento:

Cliccando su "Invia commento" si accetta la nostra politica sulla privacy. Condizioni di utilizzo e il nostro Normativa sulla protezione dei dati.