Il successo colorato sulla tavola del pranzo: un risotto con cavolo rosso. Si accompagna a un uovo fritto e a un'insalata verde.
Il piatto deve essere il più colorato possibile, in modo da coprire molte sostanze vegetali diverse e rimanere vario. Ecco perché oggi vi presentiamo questo piatto invernale che forse diventerà un classico della vostra tavola.
Per quattro persone sono necessari: una cipolla, uno spicchio d'aglio, due cucchiai di olio di colza, 320 grammi di cavolo rosso, quattro fichi secchi, 200 grammi di riso crudo per risotti, due decilitri di vino rosso, otto decilitri di brodo di pollo, uno o due cucchiai di panna acida o mascarpone, 90 grammi di groviera grattugiato, sale e pepe.
Per preparare il risotto: sbucciare e tritare finemente la cipolla e l'aglio. Tagliare i fichi secchi a strisce sottili e poi a metà. Lavare il cavolo rosso, dimezzarlo e tagliarlo a strisce molto sottili o a fette.
Scaldare l'olio in una padella larga e soffriggere la cipolla e l'aglio. Aggiungere quindi i fichi secchi e il cavolo rosso e continuare a cuocere. Aggiungere il riso per risotti e soffriggere brevemente finché i chicchi non appaiono leggermente traslucidi. A questo punto, sfumare con il vino rosso e portare il liquido a ebollizione. Appena bolle, ridurre il fuoco a medio-basso e lasciare sobbollire. Aggiungere gradualmente un po' di brodo vegetale e mescolare. Il risotto deve sempre avere abbastanza liquido per assorbirlo. Quando i chicchi saranno sodi e la consistenza sarà di vostro gradimento, insaporite il risotto con la panna acida o il mascarpone e metà del formaggio grattugiato e condite bene con sale e pepe. Servire il formaggio rimanente a parte.
Suggerimenti: - Sostituite il vino rosso con la stessa quantità di brodo di pollo - Sostituite i fichi secchi con prugne denocciolate. La dolcezza rende il risotto un po' più dolce rispetto all'assenza della frutta secca.
- Guarnire con rucola lavata o prezzemolo fresco a foglia piatta.
Vi auguriamo una colorata stagione invernale.
Aggiungi un nuovo commento: