Quello che sembra un piatto insolito appare piuttosto tranquillo sulla tavola e si rivela invece riscaldante per lo stomaco.
La salsefrica nera si nasconde in un manto scuro e terroso e, se non la toccate con i guanti, vi ricorderete di aver sbucciato i sottili gambi per diverse ore a venire. Il succo secreto durante la sbucciatura si attacca alle dita e le scolora leggermente di marrone. Per evitare che ciò accada, è meglio indossare dei guanti di plastica.
Questo è ciò che vi serve se volete sfamare quattro persone con un risotto:
Un limone, 500 grammi di salsefrica nera fresca, due cipolle, due cucchiai di olio di colza HOLL, un cucchiaino di timo secco, 250 grammi di riso crudo per risotti, un litro di brodo vegetale caldo, 300 grammi di carote, due cucchiai di olio di colza HOLL, due cucchiai di panna acida, 60 grammi di Sbrienz grattugiato, sale e pepe.
Come preparare il risotto con le carote al limone:
Lavare il limone in acqua calda e grattugiare finemente la parte gialla della buccia in una piccola ciotola. Spremere il limone e versare due cucchiai di succo in una ciotola grande con circa un litro di acqua fredda e versare il resto del succo di limone nella ciotolina con la scorza di limone.
Indossate dei guanti di plastica, scartate la salsefrica e sbucciatela sotto l'acqua fredda. Non appena i gambi sono stati sbucciati, metterli nell'acqua di limone. In questo modo si eviterà che il colore bianco cambi. Tagliate quindi dei pezzi di un centimetro dalle radici e metteteli da parte.
Sbucciare le cipolle e tagliarle a cubetti, aggiungerle all'olio di colza riscaldato e farle soffriggere. Aggiungere i pezzi di salsefrica nera e soffriggere per circa tre minuti. Aggiungere quindi il riso e mescolare finché non diventa traslucido. Versare metà del brodo e il timo e portare il liquido a ebollizione. Portare il piano cottura a fuoco medio e far bollire il brodo, mescolando di tanto in tanto. Aggiungere il restante brodo un mestolo alla volta e lasciare che il riso assorba il liquido fino a quando i chicchi di risotto non raggiungono la consistenza desiderata.
Mentre il riso cuoce, pelate le carote e tagliatele a cubetti di circa sei millimetri. Scaldare la seconda parte dell'olio in una piccola padella e farvi saltare le carote tagliate a cubetti. Dopo circa quattro minuti, deglassare con il succo di limone e la buccia grattugiata e mettere subito da parte la padella. Condire le carote con un po' di sale e pepe.
Non appena il risotto è al dente, mescolare la panna acida e il formaggio grattugiato e condire con sale e pepe a piacere.
Il risotto è particolarmente delizioso se servito su piatti preriscaldati con le carote al limone e altro Sbrienz grattugiato. Se si desidera un po' più di mordente, cospargere con qualche noce tritata grossolanamente.
Suggerimento:
È possibile acquistare la salsiccia già preparata e congelata.
Godetevi questo piatto invernale.
Aggiungi un nuovo commento: