Una buona istruzione sta diventando sempre più importante - e sempre più costosa. Il solo costo della vita per uno studente che completa gli studi entro il periodo standard può costare facilmente 70.000 franchi. Questo non include le tasse universitarie e i soggiorni all'estero. Anche l'istruzione non accademica può comportare costi elevati per scuole specializzate, qualifiche aggiuntive, corsi di lingua o master.
Genitori, nonni e zii non potranno mai iniziare a investire abbastanza presto nel futuro dei loro figli. Le offerte in questo senso non mancano: fondi azionari o assicurazioni per l'istruzione.
In sostanza, per la previdenza scolastica valgono le stesse regole di qualsiasi altro investimento per l'accumulo di patrimonio. La prima cosa da chiarire è quanto denaro rimane da risparmiare e quando il bambino dovrebbe accedervi. I versamenti una tantum sono possibili quanto le rate mensili di risparmio.
Importante: meno denaro è disponibile, prima i genitori dovrebbero iniziare a versare.
I titoli a tasso fisso, come le obbligazioni, sono ragionevoli e sicuri. Il mercato azionario presenta maggiori rischi, ma anche migliori opportunità di rendimento. I fondi d'investimento che si concentrano sulle blue chip internazionali e su un mix di settori ampiamente diversificato sono particolarmente adatti per l'istruzione. "Su un lungo periodo di investimento, i fondi azionari battono tutte le altre opzioni di investimento", dicono gli esperti. Tuttavia, i bambini non dovrebbero essere troppo grandi quando iniziano questa forma di previdenza. Altrimenti c'è il rischio che i prezzi siano al minimo al momento del versamento. È quindi opportuno monitorare l'andamento delle quotazioni azionarie e, se necessario, passare a forme di investimento più sicure qualche anno prima che il denaro sia necessario.
Aggiungi un nuovo commento: