Slittare è un vero divertimento solo lungo pendii con una certa inclinazione e alla relativa velocità di discesa. Tuttavia, più elevata è la velocità maggiore è il pericolo di incorrere in infortuni.
Ogni anno circa 6500 persone sono vittime di incidenti durante le discese in slitta. Regolarmente si verificano cadute e collisioni contro altre persone, sassi, alberi o addirittura veicoli. Secondo l’Ufficio prevenzione infortuni (upi), le collusioni sono all’origine di lesioni craniche e cerebrali, fratture ossee e lesioni alle gambe, ai piedi e al tronco.Qui di seguito vi diamo alcuni consigli affinché possiate godervi appieno e in sicurezza le vostre giornate sulla slitta:
- per essere equipaggiati in modo ottimale indossate scarpe con tomaia alta, stabili e con un buon profilo, un abbigliamento invernale, guanti e un casco;se la pista è ghiacciata servitevi di ausili per frenare (suole adatte alla pratica dello slittino/spikes). Si tratta di suole di plastica dotate di chiodi (spikes) che si applicano sopra le normali suole delle scarpe. Esse sono disponibili nei negozi specializzati;lasciate a casa la vecchia slitta in legno e optate per lo slittino. Quest’ultimo è più maneggevole e quindi più sicuro rispetto alla tradizionale slitta in legno;evitate di allungarvi sulla slitta per scendere la pista con la testa in avanti;legare insieme più slitte è pericoloso;dovete assolutamente adattare la velocità alle vostre capacità e allo stato della neve;slittate preferibilmente su piste appositamente demarcate. Se nei vostri dintorni non ce ne sono, cercate pendii con una zona di arrivo pianeggiante;non slittate dopo aver consumato bevande alcoliche;attenetevi alle regole per slittare dell’upi.
Sul sito Internet dell’Ufficio prevenzione infortuni (upi) trovate ulteriori informazioni sul tema del slittare nonché le principali regole di comportamento.
Slittare in Svizzera
Scoprite le più belle piste per slittare in Svizzera sul sito Internet di Svizzera Turismo.SWICA è partner ufficiale di Svizzera Turismo e con questa collaborazione sostiene le misure dell'organizzazione per promuovere il turismo svizzero e l'immagine della Svizzera come destinazione di viaggio
Aggiungi un nuovo commento: