Normalgewicht für eine gesunde Zukunft

Sovrappeso nel mio bambino

Cosa posso fare?

Sovrappeso e obesità
Per sapere se vostro figlio è in sovrappeso o obeso (molto in sovrappeso), leggete l'articolo "Un bambino su 5 in Svizzera è in sovrappeso - anche il vostro?". Lì potete utilizzare la curva percentile per definire l'IMC attuale di vostro figlio. Se il suo IMC si trova nell'area gialla tra P97 e P90, è in sovrappeso. Se il suo IMC è superiore a P90, cioè nella zona rossa, è obeso.

Contattare un medico e un consulente nutrizionale
Se le analisi confermano che il bambino è troppo pesante, chiedete aiuto al vostro pediatra. È inoltre opportuno collaborare con un nutrizionista professionista per capire cosa potete fare voi e il vostro bambino per quanto riguarda il mangiare e il bere e le regole relative all'alimentazione . L'obiettivo è quello di evitare di complicare inutilmente la vita di tutti i giorni con il continuo assillo dell'alimentazione. Per questo consiglio, chiedete al medico la prescrizione di una consulenza nutrizionale. Con la prescrizione, la vostra assicurazione sanitaria di base coprirà i costi della consulenza. Assicuratevi che la diagnosi"malnutrizione" sia spuntata per ottenere il rimborso dei costi.

Mantenimento del peso o perdita di peso
Per mantenere o perdere peso, il bambino aumenterà il consumo energetico e/o ridurrà l'apporto energetico. Allo stesso tempo, dovrà naturalmente mantenere il suo piacere per il cibo.
Se volete risparmiare energia mangiando, ecco come fare:

  • Date a vostro figlio una bottiglia d'acqua per l'asilo o la scuola. Le tisane e i tè alla frutta non zuccherati sono una buona alternativa. Se per vostro figlio è difficile, provate con tè alla frutta non zuccherati con una spruzzata di succo di limone, succhi di frutta diluiti o tè freddi diluiti. Per un succo di frutta diluito, mescolare 1/3 di succo e 2/3 di acqua minerale; per un tè freddo diluito, mescolare 1/4 di tè freddo e 3/4 di acqua.
  • In occasioni speciali, il bambino può anche gustare dolci come la torta con i suoi amici.
  • Offrite a vostro figlio molte verdure, pane e patate e scegliete le verdure che gli piacciono di più. Sfruttate la varietà di verdure. Potete anche ridurre in purea le verdure non gradite con le sue verdure preferite per ottenere una zuppa.
  • Fategli scoprire i prodotti integrali invece di quelli chiari. Ad esempio, preparategli un bel piatto di pane affumicato tagliato a strisce con burro e la sua marmellata preferita.
  • Sostituite i latticini interi con quelli a basso contenuto di grassi. Per esempio, date a vostro figlio del latte da bere in una tazza colorata invece che del latte intero.
  • Fate mangiare a vostro figlio carne magra e salsicce a basso contenuto di grassi durante un pasto festivo.

L'esercizio fisico come fattore di divertimento per il bambino, in modo che consumi più energia
Consigliamo a vostro figlio di fare almeno un'ora di esercizio fisico al giorno. Ama il tempo libero. Fategli incontrare i suoi amici e sfogatevi con loro dopo la scuola. Suggeritegli di giocare a nascondino, a tag o nel labirinto. Partecipate anche voi come famiglia. Nei pomeriggi liberi, portatelo a fare la spesa in bicicletta anziché in auto o a fare un'escursione. Questo lo farà sentire meglio e in forma. Se il tempo è brutto, offritegli la possibilità di saltare sul trampolino al coperto. Gli piace uno sport particolare? Forse vorrebbe iscriversi a un club? Se ha difficoltà ad iscriversi a un club sportivo perché, ad esempio, è concentrato sulla competizione e sulle prestazioni, cercate insieme a lui un programma di esercizi adatto alle sue esigenze.

Un approccio olistico all'obesità
Un'altra opzione per aiutare vostro figlio è la terapia olistica dell'obesità. Il modo migliore per beneficiare di questa terapia è rivolgersi a un medico e a un nutrizionista, oltre che ad altri specialisti come gli psicologi .

Conclusione
Lavorando con vostro figlio per ottimizzare le sue abitudini alimentari e rendendo divertente l'esercizio fisico di un'ora al giorno, con molta pazienza potrete raggiungere il vostro obiettivo: uno stile di vita attivo con un peso corporeo sano.

Aggiungi un nuovo commento:

Cliccando su "Invia commento" si accetta la nostra politica sulla privacy. Condizioni di utilizzo e il nostro Normativa sulla protezione dei dati.