Non c'è dubbio: i paesaggi invernali innevati sono bellissimi da vedere. Ma il bianco splendore è troppo bello solo da ammirare. Uscite di casa e andate sulla neve: la vostra salute apprezzerà lo sforzo.
Respirate profondamente durante lo sci di fondo Le piste da sci sono di nuovo irrimediabilmente sovraffollate? Perché non passare allo sci di fondo?Lo sport di resistenza sulla neve fa particolarmente bene ai polmoni. Per soddisfare l'elevato fabbisogno di ossigeno dei muscoli durante lo sci di fondo, è necessario respirare profondamente. Non ci sono lunghe pause per respirare, per la gioia dei polmoni. I polmoni acquistano gradualmente capacità.
A proposito: lo sci di fondo è anche un vero e proprio killer di calorie. In un'ora si bruciano tra le 800 e le 1.000 calorie.
Ciaspolate - per il bene della pressione sanguigna Se in inverno vi piace prendervela comoda, andate con le ciaspole. Il movimento lento e costante non solo stimola la circolazione sanguigna, ma abbassa anche la pressione arteriosa. Un modo piacevole per prevenire infarti e ictus.
Le escursioni con le racchette da neve in magici paesaggi invernali sono ancora più affascinanti. Un tour in Lapponia permette di vivere al meglio l'inverno. Laghi scintillanti e ghiacciati, paesaggi innevati sconfinati, renne orgogliose e qualche casa di legno: il mondo gira un po' più lentamente nell'estremo nord.
Ma non abbiate fretta: le racchette da neve possono sembrare facili rispetto allo sci e allo slittino, ma richiedono comunque una certa fase di familiarizzazione. Un quarto d'ora è sufficiente per i principianti. Funziona a meraviglia? Allora migliorate passo dopo passo fino a raggiungere facilmente le due ore.
Loslittino: un'iniezione di adrenalina per i muscoli Il segreto della salute dello slittino è semplice: si è sempre in movimento. Si comincia con la salita. Spingendo lo slittino su per la montagna, si rafforzano i muscoli dei polpacci e delle cosce. Inoltre, si migliora la funzione polmonare. Tuttavia, l'allenamento vero e proprio della forza avviene solo durante la discesa. I muscoli addominali e dorsali si alternano costantemente tra tensione e rilassamento.
Pattinare sul ghiaccio - perdere la ciccia invernale Sevolete perdere qualche chilo d'inverno il più rapidamente possibile attraverso l'esercizio fisico, andate sulla pista di pattinaggio. I continui saliscendi dei muscoli dei polpacci e delle cosce fanno sì che la combustione dei grassi sia in pieno svolgimento. In un'ora di pattinaggio si perdono almeno 800 calorie. Anche la stanchezza e l'affaticamento vengono semplicemente allontanati. L'aria fresca dell'inverno, infatti, mette in moto la circolazione.
Inoltre, i muscoli dei glutei traggono i maggiori benefici dall'allenamento con il pattinaggio su ghiaccio. Questa disciplina è quindi particolarmente adatta a chi pattina spesso. Poiché il muscolo gluteo regredisce nel tempo a causa della costante posizione seduta, è necessario allenarlo attivamente. La pista di ghiaccio è il luogo migliore per farlo.
Doping ematico nello sci alpino Chi ha bisogno di costose cure cellulari quando si può sciare? Niente mette in moto le cellule in modo più naturale delle discese ripide. L'attività fisica all'aria aperta aumenta l'assorbimento di ossigeno e il sangue si riempie di ossigeno fresco. Questo trattamento cellulare si chiama doping ematico. Non a caso gli atleti agonisti amano allenarsi ad altitudini estreme.
Aggiungi un nuovo commento: