Schnittlauch
© Pixabay

Un giardino pensile fatto di barattoli di latta - giardinaggio sostenibile sul balcone

Trasformate i barattoli in graziose fioriere e create un giardino pensile sul vostro balcone.


Avete in casa delle lattine vuote che volete smaltire? Allora perché non aspettare e usarle per creare un bellissimo giardino pensile sul vostro balcone. Non solo porterete un pezzo di natura in casa vostra, ma darete anche un esempio di riciclo e sostenibilità, nello spirito di "trasformare il vecchio in nuovo".

Materiali:
Diversi barattoli di latta vuoti (ben sciacquati e senza bordi taglienti)
Un martello e un chiodo o un trapano
Filo o spago (resistente alle intemperie)
Terriccio e piccole piante o erbe aromatiche
Colori o nastri decorativi per decorare (facoltativo)
Un posto stabile per appendere (ad esempio una griglia, un supporto a muro o una ringhiera)

Procedura:

  • Rimuovere le etichette e pulire accuratamente i barattoli. Se ci sono spigoli vivi, limateli con cura per evitare di ferirsi.
  • Con un chiodo o un piccolo trapano praticate uno o due fori di drenaggio sul fondo del barattolo, in modo che l'acqua in eccesso possa defluire. Inoltre, per appendere il barattolo, è necessario praticare due fori opposti l'uno all'altro nella parte superiore del barattolo.
  • Ora potete dare sfogo alla vostra creatività: Dipingete i barattoli con vernice resistente alle intemperie o decorateli con scampoli di stoffa o nastri decorativi, per dare a ogni barattolo il suo carattere.
  • Riempite i barattoli con argilla espansa o piccoli ciottoli (per il drenaggio) e poi con il terriccio. Sono particolarmente adatte erbe come il basilico, l'erba cipollina o il timo, nonché piccoli fiori da balcone o piante grasse.
  • Infilate del filo di ferro o dello spago nei fori superiori e fissate i barattoli a un luogo adatto, ad esempio a una vecchia tavola di pallet da posizionare in verticale o a una ringhiera robusta.
  • In poco tempo, potrete creare un giardino verticale che occupa poco spazio ma ha un grande impatto. Il vostro balcone sarà più verde e vivace e il vostro impegno per l'ambiente sarà visibile.
  • Inoltre, i bambini amano aiutare a creare e piantare, trasformando il progetto in una piccola avventura familiare.


Il nostro consiglio:
Se utilizzate erbe di stagione, avrete sempre a portata di mano ingredienti freschi per la cucina, direttamente dal vostro "orto sul balcone".

Vi auguriamo di divertirvi a crearlo!

Aggiungi un nuovo commento:

Cliccando su "Invia commento" si accetta la nostra politica sulla privacy. Condizioni di utilizzo e il nostro Normativa sulla protezione dei dati.