Muscheln
© Pixabay

Upcycling

Dove mettere le conchiglie raccolte?


Una vacanza in spiaggia invita a raccogliere conchiglie e a portarle a casa come souvenir. Ma dove vanno a finire? Ecco alcune idee creative.

Le conchiglie nascondono un mollusco al loro interno. Ma quando le raccogliete in vacanza sulla spiaggia, le parti dure della conchiglia sono di solito già abbandonate e non contengono più alcun essere vivente. Sciacquate e asciugate, a seconda del colore, della forma e delle dimensioni, sono una splendida decorazione su un tavolo, un comò o una ciotola. Naturalmente, le reliquie d'acqua dolce o salata possono essere esposte anche in altri modi.


Alcune idee artigianali: -Piccole fioriere: riempite delle grandi conchiglie, simili a gusci di lumaca, con del terriccio fine per piante e metteteci dentro una piccola succulenta. Innaffiatela una o due volte alla settimana con un po' d'acqua e date un po' di vita al guscio vuoto.
Se mettete la conchiglia piena in bagno e nella stanza c'è molto vapore, è sufficiente annaffiare una volta alla settimana. -Vaso di conchiglie luminose: prendete un grande vaso da conserva, un bel filo di luci a batteria, alcune conchiglie più grandi e, se volete, un po' di sabbia o piccole pietre. Posizionate la scatola di pile riempita sul fondo del vaso e disponete intorno alcune pietre o sabbia in modo che la scatola sia meno visibile dall'esterno. Sistemate le conchiglie e le luci fatate nel barattolo in modo che sembri che le conchiglie contengano delle lucciole.
Mettete il coperchio e divertitevi a ricordare le vostre vacanze al mare al buio. -Conchiglie luminose su una catena: un altro suggerimento è quello di far brillare le conchiglie al buio. Anche in questo caso è necessario un filo di luci. Tuttavia, queste possono essere alimentate anche con l'elettricità. Trovate due pezzi di conchiglia che si incastrino bene tra loro. Incollateli sopra le lucine con un po' di colla a caldo, in modo che dall'interno esca solo un po' di luce quando accendete le lucine.
Potete posizionare il filo di conchiglie luminose su un tavolo, sopra la cornice di una porta o in bagno come decorazione. -Vaso pieno di conchiglie: le conchiglie piccole sono particolarmente adatte per questo lavoretto. Prendete un vaso o una bottiglia vuota e dipingetene l'esterno con vernice acrilica bianca o azzurra. Non appena si è asciugata bene, incollate le piccole conchiglie il più vicino possibile con la colla a caldo. Possono, ma non devono, essere geometricamente allineate. Il vaso è particolarmente efficace se si utilizza erba alta o fiori che non diano nell'occhio.

Non ci sono limiti alla creatività quando si usano le conchiglie. Immergetevi in una vacanza mentre lavorate con i tesori del mare.

Divertitevi a essere creativi.

Aggiungi un nuovo commento:

Cliccando su "Invia commento" si accetta la nostra politica sulla privacy. Condizioni di utilizzo e il nostro Normativa sulla protezione dei dati.