La consulenza sulle vaccinazioni pediatriche di santé24 è ben prenotata oggi. La prossima chiamata, la signora Zimmermann, è la madre di una coppia di gemelli di 13 anni. "Stavo per prendere appuntamento con il pediatra per la vaccinazione cervicale di mia figlia Clara, quando l'assistente al telefono mi ha detto di portare con me anche suo fratello gemello Nico. Non è possibile, vero? Non può avere il cancro al collo dell'utero. Ad essere sincera, sono rimasta così sorpresa che ho preso appuntamento per entrambi, anche se penso che si sia trattato di un malinteso o di uno scherzo. È questo che pensa?", chiede la signora Zimmermann allo specialista pediatrico al telefono di santé24.
Contro cosa vaccina esattamente questa vaccinazione contro il cancro del collo dell'utero?
Il cancro del collo dell'utero si sviluppa in seguito a un'infezione da parte del cosiddetto papilloma virus umano o virus HP. La vaccinazione può prevenire ampiamente l'infezione da questi virus HP. Per questo motivo la vaccinazione è chiamata correttamente vaccinazione contro l'HPV e non contro il cancro del collo dell'utero. Tuttavia, il cancro del collo dell'utero è il tipo più comune di cancro causato da questi virus ed è il quinto tumore più comune nelle donne di età compresa tra i 20 e i 49 anni in Svizzera. Esistono oltre cento diversi papilloma virus umani, non tutti in grado di causare il cancro. Tuttavia, più del 70% di tutti gli uomini e le donne in Svizzera ne saranno infettati nel corso della loro vita. In una donna su quattro-cinque, un'infezione da HPV di tipo 16 o 18 si sviluppa in lesioni precancerose o in un cancro della cervice. Se si è vaccinati, non si dovrebbe essere in grado di infettarsi con i più comuni virus HP che causano il cancro.
I papilloma virus umani possono causare altre malattie?
I papilloma virus umani possono causare il cancro in varie parti del corpo e, indipendentemente da questo, possono anche causare verruche molto dolorose e sgradevoli nella zona genitale e anale, note come condilomi. In Svizzera, circa una persona su dieci è affetta da queste verruche. Anche se è possibile provare a rimuoverle con trattamenti laser, si tratta di un'operazione dolorosa e sgradevole. Inoltre, i condilomi spesso ritornano.
Perché anche i ragazzi tra gli 11 e i 14 anni dovrebbero essere vaccinati ora?
Oltre al cancro del collo dell'utero e alle verruche, sono in aumento anche i tumori causati dall'HPV in altre parti del corpo, come la bocca, la gola, la zona genitale e l'ano. Oltre al cancro del collo dell'utero, le altre forme di cancro e le verruche dolorose possono colpire anche i ragazzi e gli uomini. Questi ultimi possono anche trasmettere il virus HP alle donne senza essere notati. Per questo motivo, nell'ambito del piano di vaccinazione 2024 in Svizzera, è stato deciso di raccomandare la vaccinazione contro l'HPV per i ragazzi, contemporaneamente alle ragazze, come vaccinazione di base con due dosi tra gli 11 e i 14 anni. Nell'ambito dei programmi di vaccinazione cantonali, la vaccinazione è ora completamente gratuita per i ragazzi, cioè senza franchigia o ticket.
Come ci si infetta con il papilloma virus umano?
Le infezioni da papilloma virus umano sono infezioni a trasmissione sessuale, poiché i virus si trovano principalmente sulla pelle o sulla membrana mucosa della regione genitale. Tuttavia, all'inizio non causano alcun sintomo, quindi non ci si accorge di essere portatori del virus. L'infezione può avvenire attraverso il contatto con la pelle o con le mucose infette. Per questo motivo il rischio di infezione è quasi nullo prima dell'inizio dell'attività sessuale, ma aumenta quando questa inizia. Il rischio di infezione in Svizzera è massimo tra i 16 e i 25 anni. Per prevenire l'infezione, è quindi necessario essere immunizzati prima di intraprendere un'attività sessuale. Anche l'uso del preservativo non fornisce una protezione sufficiente contro l'infezione da HPV, poiché i virus non si trovano nello sperma o nel liquido vaginale, ma sulla pelle dei genitali, che non sempre è coperta dal preservativo.
Le ragazze o le giovani donne vaccinate devono comunque sottoporsi a uno striscio cervicale (PAP test) durante la visita ginecologica?
Sì, assolutamente! La vaccinazione contro l'HPV fornisce un livello di protezione molto elevato contro il cancro del collo dell'utero, che può essere causato da alcuni virus HP. Tuttavia, non copre tutti i tipi di HPV e non protegge da altri possibili fattori scatenanti il cancro. Per questo motivo, le giovani donne devono assolutamente sottoporsi a controlli ginecologici, compreso il pap test, anche se sono state vaccinate.
La confusione della signora Zimmermann riguardo alla vaccinazione contro l'HPV per suo figlio Nico si è un po' attenuata durante la telefonata, ma vorrebbe comunque approfondire l'argomento e discuterne con il marito e i gemelli. Lo specialista pediatrico di santé24 le fornisce quindi i link alle informazioni sulla vaccinazione HPV dell'UFSP(Papillomavirus umano (HPV) (admin.ch)) e di Infovac, la piattaforma informativa ufficiale sulle vaccinazioni ( HPV - Papillomavirus umano: la malattia e il vaccino (infovac.ch)), in modo che possa rileggere il tutto con calma.

Aggiungi un nuovo commento: