Dr. Silke Schmitt Oggier - Med. Leiterin von sante24
© SWICA

5 domande alla dottoressa Silke Schmitt Oggier - Rinite infantile

La signora Ruppert chiama sante24 preoccupata: "Il mio bambino di quasi sette settimane piange, non beve niente ed è tutto bagnato e sudato per il pianto". Per il resto, il piccolo è sempre molto facile da accudire, di buon umore, prosperoso e completamente allattato al seno. Anche quando è al telefono, non riesce a calmarsi, il che rende la mamma sempre più nervosa. Dopo alcune domande del consulente sanitario, però, il problema viene riconosciuto: Levin, come viene chiamato il bambino, è raffreddato per la prima volta e non può bere a causa del naso chiuso, anche se ha molta fame.


Che cos'ha di speciale il raffreddore nei bambini?

Come per i bambini più grandi e gli adulti, la causa del raffreddore di un bambino è solitamente un'infezione virale, di per sé non pericolosa. Oltre ai sintomi locali, come il raffreddore ed eventualmente la tosse, i bambini hanno talvolta una temperatura leggermente più alta, ma di solito non hanno la febbre alta. L'aria secca del riscaldamento invernale e il fumo di sigaretta peggiorano la situazione dei nasi chiusi dei bambini. Il naso chiuso è un problema perché i bambini respirano con il naso solo nei primi mesi di vita. Sono molto abili in questo, per cui possono bere dal seno o dal biberon e respirare allo stesso tempo quando il naso è libero. Tuttavia, questo diventa molto difficile se il naso è ostruito. Non appena cerca di succhiare dal seno o dal biberon nonostante il naso ostruito, gli manca il respiro. Per questo motivo lasciano rapidamente il capezzolo o il ciuccio per respirare attraverso la bocca aperta. Tuttavia, questo li lascia affamati e comprensibilmente iniziano a piangere per la frustrazione.

Cosa si può fare per il naso chiuso del bambino?

La cosa migliore è sciacquare il naso chiuso del bambino più volte al giorno con una soluzione salina e una piccola siringa di plastica, ad esempio. Potete preparare voi stessi la soluzione salina ogni giorno (sciogliete un piccolo cucchiaio di sale in un bicchiere di acqua bollita. Lasciare depositare il sale che non si scioglie). Al posto della siringa di plastica, si possono usare anche le pipette di plastica che si trovano in farmacia. È inoltre possibile acquistare la soluzione salina isotonica già pronta in fiale monouso sul posto o presso grandi rivenditori come Migros o Coop o in farmacia. Per sciacquare il naso e far penetrare la soluzione salina nel naso del bambino, è necessario essere in due: una persona tiene la testa del bambino in posizione, con delicatezza ma con fermezza, mentre l'altra posiziona l'ampolla o la siringa in corrispondenza della narice e cerca di applicare la soluzione salina prima in una narice e poi nell'altra con una leggera pressione. Il bambino probabilmente piangerà, ma questo ha il vantaggio di far scorrere il naso ancora meglio e di far defluire il moccio.

Il raffreddore del bambino può avere altri effetti più pericolosi?

Purtroppo sì, perché il raffreddore può trasformarsi in un'infezione dell'orecchio, ad esempio. Ciò è dovuto principalmente al fatto che i piccoli passaggi tra l'orecchio medio e il rinofaringe, che sono responsabili di una sana ventilazione dell'orecchio medio, di solito si gonfiano anche a causa dell'infezione virale. Se l'orecchio non è ventilato, i batteri possono diffondersi e causare un'infezione dell'orecchio medio. Questa è molto dolorosa e di solito provoca una temperatura elevata. Purtroppo questo fenomeno non è così raro nei bambini piccoli. Oltre ai risciacqui nasali con soluzione salina, è quindi solitamente consigliabile utilizzare uno spray nasale per bambini in farmacia per circa due o tre giorni. Questo aiuta a decongestionare la mucosa nasale e anche gli stretti condotti di ventilazione dell'orecchio. In questo modo il bambino può bere e dormire e le orecchie sono risparmiate. Tuttavia, questi spray nasali non dovrebbero essere usati per più di cinque giorni, perché se usati più a lungo possono danneggiare la mucosa nasale.

A chi posso rivolgermi oltre al pediatra?

In caso di domande iniziali sulla cura o l'alimentazione del neonato, di problemi di sonno o di incertezze iniziali come il naso che cola di Levin, potete rivolgervi a un'ostetrica. Le visite dell'ostetrica nelle prime settimane sono rimborsate anche dall'assicurazione sanitaria obbligatoria, mentre le visite successive sono spesso coperte da un'assicurazione integrativa privata. Un'altra opzione, disponibile su tutto il territorio nazionale, è il servizio di consulenza per la maternità e la paternità. Anche in questo caso è possibile ottenere i migliori consigli su alimentazione, peso, cura e altre questioni relative a neonati e bambini fino a 5 anni. I centri di consulenza per madri e padri spesso offrono anche corsi, incontri o opportunità di networking.

Gli oli essenziali non possono essere utilizzati anche per aiutare il bambino a respirare meglio?

Bisogna fare molta attenzione agli oli essenziali per neonati e bambini piccoli. I vapori possono provocare crampi alla laringe e arresti respiratori pericolosi per la vita, soprattutto nei bambini di età inferiore ai due anni. Possono anche causare eruzioni cutanee se applicati direttamente sulla pelle. Se volete assolutamente provare gli oli essenziali, fatelo in quantità molto ridotte e inizialmente a una maggiore distanza dal bambino o su qualcosa che potete togliere immediatamente se vi rendete conto che non va bene per il bambino. Quindi sicuramente non direttamente sul viso o sul petto e non sulla mamma o sul body.

Subito dopo la telefonata, mentre Levin si è addormentato esausto, la signora Ruppert prepara un bicchiere di soluzione salina e cerca di sciacquare il naso del bambino addormentato. Con l'aiuto del marito, riesce al secondo tentativo. All'inizio il signor Ruppert non è abituato a tenere la testa del figlioletto così stretta per permettere alla moglie di sciacquargli il naso. Tuttavia, dopo avergli sciacquato il naso e aver pianto, il suo naso è per il momento libero, così che Levin può finalmente essere allattato al seno ed è sazio e soddisfatto. Il signor Ruppert si procura uno spray nasale in farmacia per la notte e: D'ora in poi non si fuma più nell'appartamento! Così la famigliola si sente pronta a superare insieme il primo raffreddore.

Aggiungi un nuovo commento:

Cliccando su "Invia commento" si accetta la nostra politica sulla privacy. Condizioni di utilizzo e il nostro Normativa sulla protezione dei dati.