Akne - kann teilweise über die Ernährung beeinflusst werden
© frank29052515, fotolia

Acne e alimentazione - Parte 1

Cosa fa spuntare i brufoli

Siete tra le persone che spesso si sentono frustrate quando si guardano allo specchio la mattina? La vostra pelle è imperfettaavete permanentemente brufoli, punti neri o addirittura un' acne pronunciata acne? La causa effettiva è spesso da ricercare nei cambiamentiormonali durante la pubertà. Tuttavia, l' acne può manifestarsi anche in età adulta e avere diverse altre cause. Che ruolo ha l' alimentazione in tutto questo?

L'acne è un'infiammazione infiammazione della pelleche ha origine nelle piccole ghiandole sebacee della pelle della pelle. Queste producono un olio naturale che mantiene idratati i capelli e la pelle. Se queste ghiandole sono ostruite , i batteri si moltiplicano. i batteri si moltiplicano nelle ghiandole gonfie e si verifica un' infiammazione. infiammazione. Questa si manifesta sulla pelle con visibile brufoli o un'acne acne. I casi più gravi possono portare a cicatrici permanenti portare a.

Molti fattori possono contribuire allo sviluppo dell' acne: la predisposizioneereditaria, la pelle grassa, gli ormoni, soprattutto gli androgeni maschili, le intolleranze alimentari, lo stress e, non da ultimo, le abitudini alimentari.

I principali fattori che contribuiscono a peggiorare l 'aspetto della pelle sono i cibigrassi e fritti e i i dolci contribuiscono. In generale, una dieta malsana composta da fast food e bevande alcoliche ha un effetto piuttosto sfavorevole, in quanto puòportare a una mancanza di vitamine e minerali essenziali .

I seguenti alimenti sono quindi sospettati di favorire l' acne:

  • Grassi saturi e idrogenati, ad esempio nella carne grassa, nel latte intero, nel cioccolato: aumentano la produzione di sebo. produzione di sebo
  • Prodotti lattiero-caseari: Gli ormoni contenuti nel latte possono aggravare l'acne. aggravare l'acne
  • Carboidratiraffinati, ad esempio nei prodotti a base di farina bianca e nei prodotti da forno: Stimolano la produzione di sebo, inibiscono la difesa contro i batteri
  • Zucchero contenuto in dolci e bevande dolci: le fluttuazioni della glicemia provocano un aumento degli androgeni.
  • Fast food e prodotti pronti: Contengono grassi saturi, carboidrati raffinati e zucchero

Il delicato equilibrio degli ormoni è influenzato da livello di zucchero nel sangue livelli di zucchero nel sangue. Quando il livello di zucchero nel sangue aumenta, si verifica un improvviso rilascio di insulina e questo , a sua volta, porta a un aumento della produzione di androgeni. Se il livello di zucchero nel sangue si alza bruscamente a breve termine e questo accade più volte al giorno , anche l ' insulina viene rilasciata nel sangue più volte al giorno, il che a sua volta può portare a una vera e propria produzione di massa di androgeni.Lo zucchero nel sangue agisce come un "dopobruciatore", cioè l ' acne sboccia solo circa 2 giorni dopo l' assunzione di zucchero. Tuttavia, ci vogliono settimane prima che i brufoli guariscano. settimane.

ConclusioneIn ogni caso, l'acne dovrebbe essere trattata con un stabile zucchero nel sangue dovrebbe esseremirata.

La scelta degli alimenti è quindi all ' inizio di una reazione a catena che può portare alla comparsa dell'acne . Sono soprattutto i cibi ricchi di carboidrati o di zuccheri che ricchi di zucchero alimentiche causano la comparsa di brufoli. Si tratta dei cosiddetti alimenti ad alto carico glicemico (GL), un valore che indica l' influenza di un alimento sul livello di zucchero nel sangue e sulla conseguente produzione di insulina , tenendo conto anche del contenuto di carboidrati dell'alimento.

Qual è la dieta "giusta" per combattere l'acne? Per saperne di più , leggete domani "Acne e alimentazione - Parte 2, Nella lotta contro i brufoli".

Aggiungi un nuovo commento:

Cliccando su "Invia commento" si accetta la nostra politica sulla privacy. Condizioni di utilizzo e il nostro Normativa sulla protezione dei dati.