È di nuovo il periodo dell'anno. Le temperature sono basse fuori e calde in casa. Ciò che sembra così accogliente può essere piuttosto stressante per la nostra pelle . Le costanti differenze di temperatura la sfidano costantemente ad adattarsi.
Quando abbiamo freddo, i vasi sanguigni si contraggono per non disperdere troppo calore corporeo. Tuttavia, questa contrazione fa sì che la nostra pelle perda un'importante fonte di idratazione. Lo strato protettivo della pelle non è sufficientemente idratato.
Inoltre, i continui sbalzi di temperatura seccano la pelle , rendendola fragile e, nel peggiore dei casi, screpolata. Le zone del corpo non vestite, come le mani, le braccia e le gambe, sono particolarmente colpite, perché hanno meno ghiandole sebacee e quindi sono meno in grado di idratarsi.
Regola fondamentale: in inverno la pelle ha bisogno di più olio e idratazione perché la circolazione sanguigna e la produzione di sebo sono ridotte.
Consigli per la pelle in inverno:
- Utilizzare creme idratanti. Idratate anche il corpo durante la stagione fredda. Le braccia e le gambe sono particolarmente soggette a secchezza, desquamazione e prurito.
- Fate la doccia piuttosto che il bagno. Anche l'acqua calda secca la pelle. Quindi, se fate il bagno, fatelo a una temperatura massima di 35 gradi, solo 1-2 volte alla settimana e preferibilmente con un "additivo per bagno all'olio" che renda la pelle bella e morbida.
- Fate una doccia breve per non seccare ulteriormente la pelle.
- Proteggere le mani con guanti e il viso con una sciarpa in caso di freddo intenso.
- Privilegiate le creme a base di lipidi che hanno un effetto idratante.
- Attenzione ai raggi UV! Proteggetevi con un fattore di protezione solare elevato anche in inverno. Soprattutto se siete in giro con la neve. Questa riflette anche i raggi solari, che possono causare scottature ancora più rapidamente.
- Non dimenticate le orecchie. Anch'esse sono esposte a continui sbalzi di temperatura e potrebbero beneficiare di una protezione solare e di una crema idratante.
- Proteggete le labbra. Esistono speciali balsami per labbra con protezione solare e creme idratanti.
- Prima di applicare il trucco, è bene idratare la pelle con una crema ricca.
La pelle può essere idratata non solo dall'esterno. Assicuratevi di bere a sufficienza. Anche se la sete è meno pronunciata rispetto alle giornate calde, è consigliabile bere due litri di liquidi al giorno.
Aggiungi un nuovo commento: