Qui potete scoprire quando e come il vostro bambino può diventare secco.
Quando è il momento giusto per un bambino per diventare secco? Molti genitori si stressano inutilmente. È certo che i bambini diventano asciutti nel corso dei primi anni di vita. Alcuni lo diventano un po' prima, altri ci mettono un po' di più. In ogni caso, in qualità di genitori, siete sempre messi alla prova durante questa fase e dovete essere calmi e composti. A partire dai 18 mesi circa, i bambini capiscono consapevolmente quando hanno bisogno di andare in bagno. Riescono a sentire quando la pancia brontola e preme sulla vescica. Sostenete il vostro bambino con amore in questa fase. Introducetelo all' Häfeli o acquistate una tavoletta con scaletta per andare in bagno in modo autonomo.
La maggior parte dei bambini è in grado di controllare l'intestino già all'età di tre anni. E a partire dal quarto compleanno, quasi tutti i bambini sono asciutti. Passo dopo passo, il bambino impara a reagire alla sensazione dello stomaco. All'inizio, il bambino fa ancora i suoi bisogni nel pannolino, ma comunica ai genitori che il pannolino è ormai pieno. Il passo successivo consiste nel far sì che il bambino raggiunga il pannolino in tempo. Il controllo della vescica è un po' più difficile. I bambini spesso bagnano i pantaloni di tanto in tanto fino all'età di cinque anni. Molti bambini ritardano anche ad andare in bagno. Quando vi dicono che devono andare, spesso è troppo tardi.
Non stressate il vostro bambino quando si tratta di pulirsi. Affrontate invece questo processo con pazienza e fiducia. Non aspettatevi che sia pulito troppo presto.
Se vostro figlio ha problemi a disintossicarsi, non dovete mai sgridarlo o rimproverarlo. Questo non farà altro che peggiorare la situazione. Sostenete il bambino cercando di capire se c'è qualcosa che lo preoccupa. Forse non si trova bene con il nuovo fratellino o l'inizio della scuola non è stato un successo. Cercate di aumentare la fiducia in voi stessi. Date loro piccoli compiti che possano svolgere senza problemi. Non parlatene davanti a vostro figlio. Probabilmente il bambino si vergogna del suo problema. Rivolgetevi a un medico per escludere che non si tratti di un problema organico.
Abbiate pazienza e fiducia nell'accompagnare i vostri figli in questo importante processo!
Aggiungi un nuovo commento: