Oggi quasi un bambino su tre soffre di un'allergia. A metà del secolo scorso le allergie erano poco conosciute, ma oggi sempre più bambini e adulti ne sono affetti. La frequenza delle allergie nei Paesi industrializzati può essere attribuita, tra l'altro, al nostro stile di vita moderno. Con l'aiuto del CARE Children's Study, si possono ottenere importanti informazioni per evitare che un numero maggiore di bambini soffra di allergie in futuro.
Studio CARE sull'infanzia
Nello studio CARE ( ChildhoodAlleRgy, Nutrition and Environment) vengono osservati i bambini appena nati fino all'età di tre anni. L'obiettivo dello studio osservazionale è quello di compiere un importante passo avanti per poter formulare in futuro raccomandazioni nutrizionali per un sano sviluppo del sistema immunitario. Partecipando allo studio, il vostro bambino potrà beneficiare di indagini approfondite sul suo stato allergico.
Ecco cosa succede nello studio:
- Viene tenuto un diario alimentare
- Vengono registrate le condizioni ambientali
- Il bambino viene esaminato regolarmente per verificare la presenza di sintomi di allergia
- viene determinata la colonizzazione batterica della pelle, della gola e dell'intestino del bambino
- Viene analizzata la funzione delle cellule immunitarie dell'organismo
- Viene analizzato il latte materno
- Vengono effettuati test del respiro sul bambino
Oltre al fatto che il vostro bambino trarrà beneficio dai test, contribuirete a risparmiare in futuro altri bambini da fastidiose e spesso pericolose allergie. Se siete interessati a sostenere questo importante studio, potete trovare maggiori informazioni qui.
Cosa succede in caso di allergia?
In caso di allergia o malattia allergica, l'organismo reagisce con una reazione di ipersensibilità a sostanze di per sé innocue. Si tratta quasi sempre di proteine, provenienti ad esempio da pollini, animali, acari della polvere, alimenti o farmaci. L'elenco dei cosiddetti allergeni può essere esteso all'infinito e sono presenti quasi ovunque nel nostro ambiente. Se le persone colpite entrano in contatto con questi allergeni, nell'organismo si verifica una reazione infiammatoria o di difesa errata e inappropriata. L'organismo reagisce con sintomi quali gonfiore delle mucose nasali e delle palpebre, eczema, nausea e persino gravi reazioni asmatiche, che richiedono l'uso immediato di farmaci.
Le carriere dell'allergia
Nella maggior parte dei casi, le allergie iniziano nell'infanzia e nella fanciullezza e seguono uno schema caratteristico. Alla dermatite atopica segue l'asma bronchiale e successivamente il raffreddore da fieno. La successione di queste tre malattie atopiche durante l'infanzia è nota come carriera allergica. Descrive il problema per cui i bambini con una disposizione allergica "escono" da un'allergia con l'età, ma sono poi seguiti da un'altra forma di allergia. Possono verificarsi tutte e tre o solo alcune di queste malattie.
Potete trovare informazioni interessanti sulle allergie sulla homepage della fondazione aha! Questa fondazione si impegna ad aiutare oltre tre milioni di persone in Svizzera affette da allergie o intolleranze.
Aggiungi un nuovo commento: