Gefährlich oder unproblematisch?

Numeri elettronici e allergie: cosa c'è di vero in questi numeri?

Prurito alla pelle e bruciore agli occhi a causa degli additivi alimentari?

Qui potete leggere cosa sono gli E-numbers. I numeri E tendono ad avere una cattiva reputazione e sono considerati potenzialmente dannosi per la salute . Per possibili problemi di salute si intendono le allergie. Ma è vero che i numeri E, cioè gli additivi, possono scatenare allergie?

Poiché le allergie sono causate dalle proteine (ad esempio le proteine del latte, le proteine delle arachidi o della soia), i numeri E non possono scatenare allergie, ma solo intolleranze. L'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) parla di"pseudoallergie". Si tratta di"reazioni esagerate" di singole cellule del corpo, ma non del sistema immunitario. Per questo motivo, queste intolleranze non possono essere riconosciute da un test allergologico. Ciononostante, è spiacevole per chi ne è affetto! Se soffrite di un'intolleranza, leggete sempre l'elenco degli ingredienti ed evitate gli additivi interessati. Le sostanze che possono causare intolleranze devono essere dichiarate in Svizzera.

Prima di essere autorizzato, un additivo deve essere testato per verificare l'eventuale effetto allergenico . Si applicano quindi le seguenti regole:

  • Le sostanze che scatenano reazioni frequenti e/o gravi non sono autorizzate e quindi non possono essere aggiunte agli alimenti.
  • Le sostanze che scatenano un'intolleranza in una piccola percentuale della popolazione devono essere chiaramente dichiarate sull'etichetta.

Sono note intolleranze alla fenilalanina, contenuta nel dolcificante aspartame (E951 e E962) e ai solfiti (E220-E224 e E226-E228). Tutte queste sostanze sono elencate sulle relative confezioni degli alimenti . Se soffrite di intolleranze agli additivi o siete comunque interessati e avete uno smartphone , potete scaricare l' app K-Tipp per 4,40 franchi. Serve come"traduttore di numeri E" quando si fa la spesa e fornisce informazioni sulla possibilità che questi additivi siano dannosi per la salute.

Aggiungi un nuovo commento:

Cliccando su "Invia commento" si accetta la nostra politica sulla privacy. Condizioni di utilizzo e il nostro Normativa sulla protezione dei dati.