Avete mai sentito parlare del bagno nella foresta? Ha poco a che fare con i bagni tradizionali, ma è almeno altrettanto rilassante. Nella tranquillità della foresta, potete trovare pace e tranquillità e fare qualcosa di buono per la vostra salute.
La pratica del bagno nella foresta, come molte altre tendenze salutistiche, proviene dal Giappone. È diventata famosa negli anni '80 come metodo di rilassamento con il nome di "Shinrin Yoku". Tradotto, "Shinrin Yoku" significa "fare un bagno nell'aria della foresta". Si tratta di immergersi nell'atmosfera della foresta, lasciarsi alle spalle la vita stressante di tutti i giorni, concentrare tutta l'attenzione sul qui e ora e diventare più consapevoli dell'ambiente circostante con tutti i sensi. Il bagno nella foresta ha effetti positivi sulla psiche e sulla salute fisica. E la cosa migliore è che non serve assolutamente nulla, se non un po' di tempo e un pezzo di foresta.
Provate
Come si fa il bagno nella foresta? In realtà non ci sono regole specifiche. L'unica cosa importante è non farsi distrarre dal cellulare, dalle conversazioni o dalla musica nelle orecchie quando si è nella foresta. Dovete vivere la foresta con tutti i vostri sensi. Passeggiate deliberatamente e lentamente nella foresta (e sentitevi liberi di abbandonare i sentieri segnati, se consentito), sentite la corteccia amara degli alberi, assaporate il profumo terroso della terra fertile. Il vostro approccio è completamente libero. Sta a voi decidere quali sentieri imboccare o dove soffermarvi più a lungo. L'obiettivo è quello di calmarsi completamente e dimenticare i problemi e le preoccupazioni per il momento del bagno nella foresta.
Fa bene alla salute fisica e mentale
- Da un lato, l'attività fisica stimola la circolazione e migliora l'afflusso di sangue ai muscoli e agli organi. Quando il corpo è in movimento, vengono rilasciate le endorfine, che favoriscono il benessere e hanno persino una funzione antidolorifica.
- Inoltre, i livelli degli ormoni dello stress, colesterolo e cortisolo, si abbassano, con un effetto benefico per la salute del sistema cardiovascolare.
- Bastano pochi respiri profondi dell'aria fresca e umida della foresta per abbassare la pressione sanguigna.
- Di solito nella foresta non c'è quasi nessun rumore, che è causa di stress per le persone. Anche gli odori del bosco hanno un effetto calmante.
Attenzione alle zecche!
La stagione delle zecche è attualmente in pieno svolgimento. Naturalmente è ancora possibile fare il bagno nella foresta: ecco alcuni consigli su come proteggersi dalle zecche.
Mondo della salute SWICA
Ulteriori informazioni sugli effetti benefici della foresta sulla salute sono disponibili nel Mondo della salute di SWICA.
Aggiungi un nuovo commento: