Volete insegnare a vostro figlio il cibo? Lasciatevi ispirare da questi consigli.
Pronti a tutto:
Preparate tutti gli ingredienti e gli strumenti fin dall'inizio. Potete spiegare al vostro bambino come si chiamano le cose, dove si trovano e a cosa servono.
Pericolo di tagli:
Fate attenzione ai coltelli affilati, seghettati o appuntiti. Molti alimenti possono essere tagliati con un coltello arrotondato e smussato. Le forbici da cucina sono adatte per le erbe e la frutta secca. L'affettauova taglia anche i funghi freschi.
Stendere la pasta:
Il bambino può usare il mattarello per stendere la pasta in modo uniforme. Potete mettere l'impasto tra un sacchetto di plastica aperto e tagliato per tenere puliti il tavolo, i mattarelli e il mattarello.
Separare le uova:
Dimostrate come separare il tuorlo dall'albume e lasciate che il bambino si eserciti. Per i primi tentativi, è un vantaggio se non è importante che ci riesca al primo tentativo.
Frullatore e frullatore a mano:
Aiutate il bambino a tenere in mano e a guidare i pesanti apparecchi. Scegliete una ciotola con un bordo alto per proteggere la cucina dagli schizzi.
Rischio di scivolamento:
Mettete un panno umido sotto la ciotola, il tagliere o la teglia per evitare di scivolare.
Riordinare:
Se è in grado di maneggiare un coltello e un mixer, può anche pulire il tavolo, mettere a posto la lavastoviglie o asciugare i piatti. Insegnate a vostro figlio fin dall'inizio che il riordino fa parte della cucina.
Ultimo ma non meno importante:
Prendete tempo a sufficienza e un po' di pazienza: affidate a vostro figlio il compito di fare qualcosa senza perderlo di vista.
E: rovesciare e mettere in ordine fa parte di questo processo!
Potete trovare idee di ricette semplici e creative su:

Aggiungi un nuovo commento: