Sanddorn
© Pixabay

Conoscete la bacca arancione e paffuta?

Olivello spinoso


L'olivello spinoso è una piccola bacca di colore arancione intenso che cresce nei climi freschi dell'emisfero settentrionale. Questa bacca è nota da secoli per i suoi benefici per la salute ed è spesso utilizzata nella medicina tradizionale. Negli ultimi anni, l'olivello spinoso ha guadagnato popolarità anche nel mondo occidentale, poiché sempre più persone ne scoprono i benefici.

L'olivello spinoso contiene fino a 800 milligrammi di vitamina C per 100 grammi di bacche. Si tratta di una quantità circa 15 volte superiore alla vitamina C contenuta nella stessa quantità di limone. L'olivello spinoso è quindi una bacca che rafforza il sistema immunitario, sostiene il sistema cardiovascolare e fa bene alla salute della pelle. Per quest'ultimo motivo, il succo o l'olio di olivello spinoso è spesso contenuto in prodotti cosmetici o integratori per la pelle ed è quindi più conosciuto come alimento.

Raccolta
Il periodo di raccolta varia a seconda della posizione geografica e delle condizioni climatiche. Di solito è tra la fine di agosto e la metà di ottobre.
Poiché gli arbusti di olivello spinoso hanno rami spinosi, è consigliabile indossare indumenti a maniche lunghe e guanti durante la raccolta. Aspettate che le bacche siano completamente mature. Questo si può notare quando sono di colore arancione intenso, morbide al tatto e molto succose. Afferrare con cautela le bacche e staccarle con un leggero strattone. Se sono mature, questa operazione può essere eseguita senza problemi. Tuttavia, evitate di scuotere troppo i rami per raccogliere le bacche, perché questo potrebbe danneggiarle e non ridurrà la quantità di piccoli pezzi di spine, foglie e gambi che devono essere rimossi. Le bacche mature di olivello spinoso sono molto delicate e conviene maneggiarle con cura per non perdere troppo succo e sapore quando si sciacquano le bacche. Dopo averle sciacquate con acqua fredda, è possibile cuocere le bacche o spremerle per ottenere un succo. Si possono poi utilizzare per preparare marmellate, puree, gelatine o purè. Si possono anche congelare e gustare di tanto in tanto una porzione di vitamina C di colore arancione.

Aggiungi un nuovo commento:

Cliccando su "Invia commento" si accetta la nostra politica sulla privacy. Condizioni di utilizzo e il nostro Normativa sulla protezione dei dati.