L'autunno è anche la stagione della selvaggina. Nei ristoranti vengono serviti ottimi piatti di selvaggina . Di solito con spaetzli, cavolo rosso e castagne caramellate. Se volete preparare un delizioso piatto di selvaggina per voi, la vostra famiglia o i vostri ospiti, ecco le istruzioni per i due classici "contorni".
Spätzli/ Knöpfli per 4 persone Spätzli e Knöpfli si differenziano solo per la forma. Gli Spätzli sono lunghi e stretti, mentre i Knöpfli hanno una forma rotonda e sferica. Mescolare 300 g difarina (o 200 g di farina e 100 g di farina per Knöpfli) e 3/4 di cucchiaino di sale in una ciotola. Aggiungere 1,5 dl di acqua, 1,5 dl di latte e 3 uova e sbattere fino a ottenere un impasto liscio con bolle. Lasciare riposare a temperatura ambiente per 30 minuti.
Portare a ebollizione una grande pentola di acqua salata . Passare 1/3 dell'impasto attraverso un setaccio nell'acqua bollente (più liquido è l'impasto, più a lungo dureranno gli Spätzli. Un impasto più denso ha maggiori probabilità di produrre una forma di gnocco). Quando gli Spätzli vengono a galla, è possibile sollevarli con un mestolo forato. Sciacquare gli spätzli con acqua fredda e metterli in una ciotola. Ripetere l'operazione con l'impasto rimanente. Se non si desidera utilizzare subito gli spaetzli, aggiungere un po' d'olio e mescolare bene il tutto.
Per mangiare, friggete gli spaetzli nel burro fino a quando non saranno dorati.
- Se non avete un setaccio per spaetzli a portata di mano: Versate un po' di pasta su una tavola di legno bagnata e raschiate sottili strisce di pasta dalla tavola direttamente nell'acqua bollente.
- Si possono preparare spaetzli colorati aggiungendo all'impasto spinaci tritati, zafferano, succo di barbabietola o curry in polvere.
- Come piatto unico, potete anche mettere gli spaetzli in un piatto da gratin, mescolarli con formaggio, prosciutto e un po' di panna e gratinare in forno finché gli spaetzli sono caldi e il formaggio si è sciolto.
Cavolo rosso per 4 persone Tagliare o affettare 500 g dicavolo rosso a strisce sottili. Tagliare 1 mela a fette sottili o grattugiarla su una grattugia. Tritare finemente 1 cipolla piccola e soffriggerla in un po' di burro . Aggiungere il cavolo rosso e la mela e soffriggere per qualche minuto. Aggiungere 0,5 dl di vino rosso e 2,5 dl di brodo (solo 3 dl di brodo se mangiano anche i bambini) e portare il tutto a ebollizione. Cuocere il cavolo rosso per almeno un'ora. Aggiungere 3 cucchiai di aceto chiaro e condire il cavolo con sale, pepe e chiodi di garofano in polvere. Continuare a cuocere il cavolo rosso finché non sarà morbido.
- Il cavolo rosso ha bisogno di molto tempo per ammorbidirsi. Inoltre, è più buono quando si raffredda e poi viene riscaldato. Preparate il cavolo con un giorno di anticipo. In questo modo, il giorno del consumo, il cavolo si presenta un po' più asciutto.
Buon appetito!
Spätzli anbraten
Freut mich, dass in diesem Rezept die Spätzli angebraten werden. Ich habe sie am liebsten leicht knusprig. Wir haben die Glaubensfrage «Spätzli teigig bleich oder golden angebraten?» ja schon einmal diskutiert, und zwar im Essen-Forum:
http://www.famillesuisse.ch/forum/kuechentipp-chnoepfli-wie-im-osterfin…