Der süsse Herbst ist da
© rainbow33, Fotolia

Dolci tipici autunnali

Divertimento nella stagione dei colori

Le foglie degli alberi decidui stanno già assumendo colori vivaci, il caldo estivo si sta raffreddando e le offerte gastronomiche stagionali stanno cambiando. Anche in questo bellissimo periodo dell'anno, ci sono dolci tipici che deliziano grandi e piccini.


Torta di mele e cotogne (teglia da 24 cm) Sbattere 50 g diburro morbido, 75 g di zucchero e 1 pizzico di sale fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungere 1 uovo, 100 g di farina e 50 g di nocciole tritate e mescolare fino a ottenere una pastella omogenea.

Coprire e mettere in frigorifero per 1 ora. Preriscaldare il forno a 180 gradi. Lavare 750 g dimele cotogne e strofinarle con un panno.
Disporre le mele cotogne su una teglia e cuocerle per 1 ora, quindi metterle in acqua fredda. Quando si sono raffreddate, sbucciare, togliere il torsolo e tagliare la polpa a pezzi.
Ridurre in purea le mele con 0,5 dl di succo di mela, 4 cucchiai di miele e 100 g di nocciole tritate. Imburrare una teglia. Stendere la pasta, disporla nella teglia e bucherellarla più volte con una forchetta.
Distribuire la purea di mele cotogne sulla base della pasta. Sbucciare 450 g dimele, tagliarle in quarti e togliere il torsolo. Tagliare le mele a fette e ricoprire la crostata con esse. Cospargere con 2 cucchiai di nocciole tritate grossolanamente. Infornare a 180° per 40 minuti. Dopo la cottura, spennellare con un po' di miele quando è calda o spolverare con zucchero a velo quando la crostata si è raffreddata.

Trovato su swissmilk.ch


Cialde di zucca (per 4 persone) Sbucciare 180 g dizucca e grattugiarla su una grattugia Birchermüesli. Mescolarla con 2 cucchiai di lievito in polvere, 3 uova, 1 cucchiaio di zenzero grattugiato, 150 g di farina, 5 cucchiai di latte, 1 pizzico di sale, 250 g di quark, 60 g di burro fuso e 2 cucchiai di zucchero.
Mescolare il tutto per ottenere una pastella omogenea. Riscaldare la piastra per waffle. Cuocere i waffle uno dopo l'altro.

  • Se non si dispone di una piastra per waffle, cuocere i pancake dalla pastella in una padella.

Trovato su gutekueche.ch



Pere al forno (per 4 persone) Preriscaldare il forno a 200 gradi. Spremere il succo di 2arance . Mescolare con 3 cucchiai di miele liquido. Raschiare 1 baccello di vaniglia e aggiungere i semi, il baccello e 1 stecca di cannella al succo d'arancia. Sbucciare 4 pere e tagliarle a metà. Togliere il torsolo. Mescolarle con il succo d'arancia. Disporre le metà delle pere in un piatto da gratin e versare il composto di succo d'arancia. Cuocere in forno per circa 20 minuti, finché non saranno morbide. Irrorare con il succo ogni pochi minuti durante la cottura. Servire le pere calde su bei piatti da dessert. Su ogni piatto, mettere una pallina di gelato.

Trovato su saison.ch

En Guete

Aggiungi un nuovo commento:

Cliccando su "Invia commento" si accetta la nostra politica sulla privacy. Condizioni di utilizzo e il nostro Normativa sulla protezione dei dati.