Streit
© pixabay

Discutere, ma con ordine

Litigare fa parte di ogni relazione. Ma come si può avere una buona discussione?


Non esistono relazioni che siano solo armoniose. I litigi ne fanno parte e di solito non sono una cosa negativa. Ciò che non è ideale è quando le discussioni sono un compagno costante e si intensificano continuamente. O quando le coppie si rimproverano e si insultano senza sosta. Se una discussione minaccia di degenerare, è bene interromperla per tempo. Prestate attenzione ai seguenti punti:

Concordate con il vostro partner che non vi lancerete insulti o accuse generiche durante una discussione.

Concordate una parola d'ordine. Interrompere la conversazione quando uno dei due partner dice basta. Un time-out può essere utile per entrambe le parti.

Affrontate i problemi e i conflitti in un momento di tranquillità. La mattina presto prima del primo caffè o la sera tardi quando si è stanchi non è un buon momento. Se siete troppo agitati, cercate di calmarvi per tempo. A questo scopo è opportuno fare molto esercizio fisico o ascoltare musica.

Cercate di capire perché litigano. Si tratta davvero dei calzini che giacciono in un angolo o della lavastoviglie che non è stata svuotata? O c'è un altro pensiero dietro l'insoddisfazione? Avete la sensazione di non essere presi sul serio o di essere lasciati soli? Andate a fondo della questione per voi e per il vostro partner.

Evitate le discussioni interminabili. Dopo 20 minuti di discussione, il problema dovrebbe essere risolto. Altrimenti, fate una pausa.

Cercate di vedere il vostro partner come un alleato e non come un nemico che vuole farvi del male. In questo modo i conflitti possono essere risolti molto più rapidamente e con amore. Tenersi per mano durante una passeggiata non è un buon modo per litigare ed è molto più rilassante.

Tanta energia per risolvere i vostri problemi!

Aggiungi un nuovo commento:

Cliccando su "Invia commento" si accetta la nostra politica sulla privacy. Condizioni di utilizzo e il nostro Normativa sulla protezione dei dati.