salute

Dormite abbastanza (bene)?

Quante volte vi siete ripromessi di andare a letto subito dopo aver finito di leggere il capitolo o di guardare l'episodio della vostra serie preferita? L'importante è non cedere, perché dormire il giusto numero di ore e con un sonno di qualità è salutare e rende di buon umore.

Schlafen Sie (gut) genug?
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SWICA Organizzazione sanitaria

Il sonno è un processo rigenerate fondamentale per il corpo e la mente. In più rafforza il sistema immunitario. Dopo un sonno salutare vi sentite di buon umore e pronti ad affrontare la giornata fino a sera.
 

Ma quante ore sono necessarie per un sonno salutare?
Ogni persona ha abitudini diverse per quanto riguarda il sonno. Il fabbisogno di sonno varia a seconda dell'età, del sesso o del patrimonio genetico di ciascun individuo. Mentre agli adulti bastano anche solo sei ore di sonno, i bebè (dai 4 agli 11 mesi) hanno bisogno di dormire tra le 12 e le 15 ore.

Secondo la National Sleep Foundation (NSF), chi ha tra i 18 e 64 anni dovrebbe evitare di dormire regolarmente meno di 6 ore. Per stabilire il giusto numero di ore di sonno, fidatevi semplicemente della vostra percezione personale. Se al mattino vi svegliate e vi sentite in forma e pronti per affrontare la giornata, avete sicuramente dormito abbastanza.
 

La pennichella pomeridiana fa bene?
Se la pennichella dura poco più di venti minuti, può essere molto rigenerante e vi permette di ricaricarvi di energia per le 3-4 ore successive. Chi invece dopo la pennichella si sente più stanco di prima, dovrebbe semplicemente sdraiarsi e rilassarsi.
 

Conseguenze della mancanza di sonno
La mancanza di sonno influisce negativamente sulla salute: si riduce la capacità di concentrazione, la memoria viene meno e cala anche l'umore. Prolungati disturbi del sonno possono portare a depressioni, a un aumento della pressione arteriosa o a malattie cardiocircolatorie. Inoltre sussiste un maggiore rischio di infortuni, sia sulla strada che sul lavoro, perché gli effetti e l'influenza della mancanza acuta di sonno sono simili a quelli del consumo di alcol.
 

Perché si dorme poco (e male)
Sono molti i fattori che portano a dormire poco e/o male. A causa del troppo tempo passato a guardare la televisione, a giocare al computer o a scrivere messaggi sul cellulare, il cervello non riesce a staccare e passare alla «modalità di riposo». Altri motivi possono essere problemi psichici o paure. Anche russare, stringere i denti, soffrire della sindrome delle gambe senza riposo o svegliarsi spesso per urinare (con o senza medicamenti drenanti) sono fattori che possono disturbare e impedire il sonno profondo.
 

SWICA si impegna a favore delle persone che soffrono di disturbi del sonno
Soffrite di disturbi del sonno? Faticate ad addormentarvi, non riuscite a dormire una notte intera o vi svegliate sempre prestissimo? SWICA è lieta di aiutarvi. All'indirizzo www.swica.ch/sonno trovate molte informazioni riguardanti i problemi legati al sonno, un questionario per testare la qualità del vostro sonno, molti consigli utili e i contatti per un'assistenza personale.

Nell’ambito del programma di auto-aiuto online santé24 offre un sostegno anche in caso di problemi di sonno. Gli assicurati SWICA che soffrono di preoccupazioni e paure possono avvalersi della consulenza psicologica gratuita dei medici e degli psicologi di santé24. L’iscrizione avviene attraverso la consulenza psicologico-psichiatrica. Potete fissare un appuntamento chiamando al numero di telefono abituale 044 404 86 86.

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