I primi segni delle giovani piante possono essere riconoscibili già a febbraio . Questo mese è dedicato alla potatura, all'inizio della nuova stagione e alla raccolta delle piante.
Controllare le piante in vaso Le piante in vaso iniziano a crescere e a germogliare. Ma prima di farlo, è necessario potarle per dare loro la forma desiderata e nuova energia. Controllate se le piante sono ancora libere da parassiti. In caso contrario, è necessario adottare misure adeguate. Nelle giornate più calde, è bene arieggiare ampiamente le piante in vaso e inondarle di luce naturale. In questo modo le piante saranno incoraggiate a crescere e a prosperare.
Proteggere il ciliegio Se le temperature scendono sotto i -10-15 gradi per un periodo prolungato, coprite il ciliegio con un telo o un tessuto di juta. I danni da gelo si riconoscono dalle foglie scolorite. Tagliate i rami colpiti. Il fatto che alcuni siano congelati non significa che l'intera pianta sia stata colpita.
Semina dei fiori È possibile seminare ora i fiori estivi. Seminate i semi in vassoi da semina e metteteli in un luogo luminoso e caldo. I vassoi devono essere sempre mantenuti umidi.
Quando compaiono le prime foglie, potete separare con cura le piantine l'una dall'altra e ripiantarle singolarmente. Suggerimento: per la prima semina utilizzate cartoni per uova vuoti. Mettete un seme in ogni cavità, così non dovrete più separarli al momento della semina. Se ci sono più piantine, separatele dopo il primo germoglio.
Potaturadegli alberi da frutto Le ferite da potatura guariscono rapidamente grazie alla temperatura e al clima. Quanto si deve potare?
- Grande produzione l'anno scorso: potatura moderata
- Scarsa produzione dell'anno scorso: potatura più severa.
Utilizzate una sega per i rami più grossi e una forbice per i rami e i rametti più sottili.
Sfoltimento degli arbusti Tagliate i rami vecchi e morti. Potete anche eliminare i rami troppo sottili e deboli, lasciando così energia per la pianta vigorosa. Assicuratevi di potare prima della prima fioritura. Aspettate una giornata senza gelo. Il legno congelato può scheggiarsi durante la potatura.
Trapianto di arbusti Trapiantate sempre gli arbusti nei giorni senza gelate e prima che spuntino per la prima volta. Mantenete le radici umide dopo lo scavo. Posizionateli su una base adeguata e innaffiate bene le radici. Soprattutto prima di piantarlo. Le radici devono essere rifornite di acqua a sufficienza anche dopo il trapianto, altrimenti l'arbusto si seccherà nella nuova posizione.
Aggiungi un nuovo commento: