I primi segni della primavera stanno già comparendo in natura, le piante si stanno svegliando dal sonno invernale e gli uccelli cantano già fuori dalle finestre al mattino.
Le giornate sono già un po' più luminose, soleggiate e calde.Inizia la stagione del giardinaggio : è tempo di preparare il giardino. I primi semi possono già essere seminati nelle aiuole di fiori e ortaggi.
Preparazione dell'orto Allentate ilterreno dell'orto con vari rastrelli o scavate. Una volta che il terreno è stato allentato, si può procedere alla concimazione con un rastrello, se necessario. Cercate concimi alimentari organici, come il compost decomposto , o chiedete nei negozi specializzati.
Se volete usare il vostro compost, rimuovete prima lo strato superiore e utilizzate solo il materiale completamente decomposto. Spargetelo uniformemente sull'aiuola. Il compost porta con sé microrganismi e lombrichi che allentano il terreno e lo nutrono.
Ortaggi adatti per la semina a marzo:
- Aiuola precoce: pomodori, sedano, peperoni, cavolo rapa, melanzane, lattuga, cavolfiore, cavolo bianco, broccoli, basilico.
- Campo aperto: carote, cipolle, salsefrica, ravanelli, spinaci, erba cipollina.
Giardino di erbe aromatiche È possibile seminareerbe aromatiche pregiate anche adesso, in serra fredda, sul balcone o sulla terrazza.
Sono adatte: timo, maggiorana, lavanda, prezzemolo ed erba cipollina. Avete dell'erba cipollina in giardino? Allora è il momento giusto, se ne avete bisogno, per propagarla. Scavate l'erba cipollina prima che formi i suoi lunghi steli. Dividetela in quante parti volete e scavatela di nuovo alla stessa profondità di prima in punti diversi. In questo modo avrà più spazio per crescere e moltiplicarsi.
Aiuole rialzate Ora riempite nuovamente le aiuole con del compost fresco. Il compost va posto sotto lo strato superiore di terra più fine. Rimuovete gli ultimi 20 cm di terra da una metà del letto rialzato e ammucchiatela sull'altro lato. Ora spargete il compost sul lato esposto e copritelo con la terra rimossa. Fate lo stesso con il secondo lato. Una volta preparato il letto rialzato, potete iniziare a seminare ravanelli, spinaci e carote.
Piante perenni Per garantire che le vostre piante perenni possano immagazzinare tutte le sostanze nutritive importanti, dovreste tagliarle solo in primavera. Eliminate i germogli secchi dell'anno scorso, alcuni dei quali possono essere semplicemente spezzati, altrimenti tagliateli con forbici adatte. Durante la potatura e la cura della pianta, assicuratevi di risparmiare i nuovi germogli che stanno già crescendo.
Lavori generali di giardinaggio
- Preparate il giardino, il balcone o il patio per la nuova stagione di giardinaggio (controllate gli attrezzi da giardino e riparateli o sostituiteli se necessario, riordinate i semi, il concime e gli attrezzi da giardino).
- Piantare nuovi alberi da frutto e cespugli di bacche a marzo.
- Rinvasare ora le piante in vaso.
- Concimate gli alberi da frutto.
- Tagliate le erbe perenni
- Potate le rose, se non l'avete già fatto a febbraio.
- Fragole - rimuovete i resti di fiori e frutti vecchi e le foglie secche, in modo che le bacche dolci possano iniziare la nuova primavera più forti.
- Concimate i rododendri a fine marzo.
Vi auguriamo un buon inizio della nuova stagione di giardinaggio!
Aggiungi un nuovo commento: