Gartenfans können bereits im Januar loslegen
© K.-U. Häßler, Fotolia

Il giardinaggio inizia a gennaio

Cosa si può fare in giardino

È il momento giusto per pensare se volete cambiare qualcosa nel vostro giardino. Più ortaggi o fiori quest'anno? Oppure un angolo di erbe aromatiche o un giardino roccioso? Decidete ora questi cambiamenti. Così potrete iniziare a lavorare in primavera.


Lasciate le foglie in giro Le foglie che giacciono sulle aiuole di fiori e arbusti e sotto gli alberi dovrebbero essere lasciate in giro. Proteggono il terreno dal gelo. Quando le foglie si decompongono, inoltre, forniscono humus al terreno e lo mantengono umido.


Rimettete in forma il vostro tosaerba Se non avete rimosso tutta l'erba tagliata dal vostro tosaerba in autunno, dovreste farlo ora. È inoltre necessario cambiare l'olio per la nuova stagione. Controllate tutte le linee, le guarnizioni e i tubi per assicurarvi che siano ancora intatti e stabili. In caso di dubbio, rivolgetevi a uno specialista.


Coprire le erbe aromatiche Coprite le piante con rami o foglie di abete per evitare che i sottili aromi si congelino. Il rosmarino in particolare non deve essere esposto al gelo. Preferisce un posto al riparo dal gelo, arieggiato e luminoso per svernare. Può essere un posto in garage, in veranda o in un luogo riparato nel patio quando la temperatura non scende più sotto lo zero.


Alberi di Natale in vaso Vanno rimessi all'aperto al più tardi dopo una settimana di permanenza in appartamento. Fino a quando non saranno piantati all'aperto, amano i luoghi riparati in giardino, sul patio o sul balcone.


Sgombero della neve La neve pesante e bagnata mette a dura prova i tetti delle serre e delle case estive. Sgomberateli da grandi quantità di neve. Potrebbero rompersi sotto il peso.


Coltivare le prime piantine Potete già iniziare a seminare ortaggi e a coltivare piccole piante in cantina o nella sala hobby. Pomodori, peperoni, melanzane e sedano rapa sono adatti a questo scopo.

Giardinaggio generale se il freddo si protrae a lungo:

  • C'è ancora uno strato di ghiaccio sul vostro laghetto da giardino? Dovete assolutamente scavare una buca più grande, in modo che le creature al suo interno ricevano ossigeno a sufficienza.
  • Scrollate la neve che giace pesantemente sugli alberi e sui cespugli.
  • Ventilare i telai freddi nelle belle giornate
  • Gli ortaggi invernali possono già essere coltivati nelle celle frigorifere. Ricordate di arieggiare regolarmente le aiuole e di annaffiare le piante.
  • Innaffiate regolarmente le piante in vaso. Se i contenitori sono completamente ghiacciati, le piante non possono più assorbire acqua a sufficienza. Se il gelo persiste, spostatele in un luogo più caldo, come la tromba delle scale, la cantina o il garage.

Aggiungi un nuovo commento:

Cliccando su "Invia commento" si accetta la nostra politica sulla privacy. Condizioni di utilizzo e il nostro Normativa sulla protezione dei dati.