L'involucro
Per molto tempo sono stati dimenticati, ma sono sempre più utilizzati. Gli impacchi sono uno dei metodi di guarigione naturale più conosciuti. Anche i vostri nonni usavano impacchi per vari disturbi. Che si tratti di un raffreddore, di una distorsione, di una contusione o di un dolore addominale, gli impacchi possono essere utilizzati in diversi modi.
Cosa serve per un impacco La prima cosa di cui avete bisogno è un panno per impacchi. L'ideale sarebbe utilizzare un panno di cotone, lino o lana. Le fibre naturali sono traspiranti e riutilizzabili. Sono molto adatti i pannolini di garza per bambini, gli strofinacci o gli asciugamani di spugna, che sicuramente avrete in casa. Se necessario, tagliate i panni nella misura desiderata.
Avrete poi bisogno di ingredienti diversi a seconda dei sintomi. Siamo lieti di presentarvi tre impacchi e potete trovarne un altro nel nostro articolo: Febbre - Gli impacchi di aceto sono collaudati.
Impacchi di ricotta: hanno un effetto rinfrescante, antinfiammatorio e decongestionante.
Si possono usare impacchi di quark per lividi, contusioni, dopo un intervento odontoiatrico, dolori e infiammazioni articolari. Applicate il quark sulla zona dolorante, gonfia o infiammata, ma non sulle ferite aperte. Avvolgere quindi l'impacco e lasciarlo agire per 10-20 minuti. Il procedimento può essere ripetuto più volte al giorno.
Cataplasma di patate: questo cataplasma viene applicato caldo e quindi stimola la circolazione, allevia il dolore e ha un effetto rilassante.
Si può usare l'impacco di patate per la tensione muscolare, il mal di schiena, il mal di gola e il mal di stomaco . Lessare 3-4 patate medie con la buccia. Subito dopo la cottura, mettete le patate su un foglio di carta da cucina e copritele con un secondo foglio di carta. A questo punto, schiacciate le patate a mano o con un mattarello fino ad appiattirle. Mettete la carta da cucina con le patate nel panno da imballaggio e coprite con esso la zona interessata. Fate attenzione: le patate possono essere molto calde e potrebbero aver bisogno di raffreddarsi un po' prima. Prestate particolare attenzione a questo aspetto se applicate l'impacco ai vostri bambini o a un'altra persona.
Impacco di cipolla: questo impacco può essere applicato freddo o caldo.
Gli impacchi di cipolla possono essere utilizzati per il mal d'orecchio o le infezioni dell'orecchio grazie al loro effetto antinfiammatorio. Tagliate una cipolla di medie dimensioni in piccoli pezzi e avvolgeteli in un panno pulito per impacchi. Se si desidera applicare l'impacco caldo, cuocere i pezzi di cipolla a vapore in un po' d'acqua e poi metterli nel panno per impacchi. Posizionare l'impacco sull'orecchio interessato e fissare il panno con una sciarpa.
È possibile utilizzare tutti gli impacchi anche sui neonati a partire dai sei mesi di età.
Provate voi stessi l'impacco e sperimentate l'effetto di sostegno.
Aggiungi un nuovo commento: