L’allattamento al seno è il modo più naturale di nutrire un bambino. Non solo rafforza il legame tra madre e figlio, ma apporta anche vantaggi alla salute. Il latte materno offre ai bambini una base ottimale per uno sviluppo sano e armonico.
In Svizzera, circa quattro madri su cinque allattano i propri bambini al seno. Ciò significa che questa buona abitudine non è cosa di altri tempi, ma è ritornata in voga. Del resto, il latte materno è pratico e offre grande libertà, poiché è disponibile ovunque e in qualsiasi momento, gratuitamente e alla temperatura ideale. In più, la sua composizione e consistenza variano costantemente a seconda delle esigenze nutritive del bambino durante la crescita. Per via dei suoi numerosi vantaggi, l’allattamento al seno è vivamente consigliato da medici e ostetriche. L’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) raccomanda inoltre l’allattamento esclusivo al seno per i primi sei mesi di vita del neonato. Secondo gli studi più recenti, gli alimenti supplementari andrebbero introdotti a partire dal quarto mese per evitare allergie.
Vantaggi per il neonato
Il latte materno è ricco di proteine, grassi di alta qualità, carboidrati, vitamine, minerali e ferro, sostanze nutritive essenziali per favorire il corretto sviluppo psicofisico del neonato. Inoltre, contiene anticorpi che proteggono l’organismo dalle infezioni. Spesso i bambini allattati al seno godono di una salute migliore anche in età adulta e hanno minori probabilità di contrarre diabete, cardiopatie e allergie.Allattare al seno non serve solo a nutrire un bambino; rinsalda anche il legame emotivo tra madre e figlio e trasmette calore e affetto.
Vantaggi per la madre
Durante l’allattamento al seno il corpo della madre rilascia l’ossitocina, l’ormone che stimola il flusso di latte e permette all’utero di tornare rapidamente alle sue dimensioni originali. Così anche le perdite post-parto terminano più in fretta.Secondo diversi studi, l’allattamento produce effetti positivi a lungo termine sulla salute della madre. Ad esempio, riduce il rischio di tumore al seno e di altre patologie, come l’ipertensione e i disturbi cardiaci.
SWICA sostiene la Campagna per l’allattamento al seno 2022, che si svolgerà nella Svizzera tedesca da inizio maggio a luglio. Ulteriori informazioni sono disponibili su: stillkampagne.ch.
Aggiungi un nuovo commento: