A volte siete a corto di idee per una merenda equilibrata e gustosa per il cortile della scuola? Scoprite qui come preparare merende varie e gustose.
A volte siete a corto di idee per una merenda equilibrata e gustosa per il parco giochi? Scoprite qui come preparare merende varie e gustose.
A scuola i bambini hanno bisogno di molta energia per imparare, giocare, esercitarsi e scoprire. Non è necessario uno sforzo così grande per fornire al bambino la quantità ideale di energia come spesso si crede. Gli elementi base di una merenda sana sono un frutto o una verdura e una bevanda non zuccherata. A seconda delle esigenze del bambino, il latte o i cereali possono completare il tutto.
La frutta
La frutta fresca è sicuramente una parte sensata di uno spuntino equilibrato. La frutta fornisce energia, vitamine e fibre. Quando scegliete la frutta, prestate attenzione alla stagionalità. Qui potete vedere quale frutta è attualmente di stagione.
Sembra allettante includere frutta secca e succhi di frutta nella propria cassetta degli spuntini. Tuttavia, ricordate che questi alimenti contengono molti zuccheri e acidi, che possono danneggiare i denti del bambino.
Bevande
Per fornire al bambino una quantità sufficiente di liquidi, è meglio optare per l'acqua del rubinetto o minerale e per i tè non zuccherati. Se a vostro figlio piace la frutta, potete aggiungere all'acqua del rubinetto dei frutti di bosco congelati.
Cereali
Soprattutto se il bambino non ama la frutta, è opportuno includere un prodotto a base di cereali. L'ideale sarebbe optare per i prodotti integrali. I prodotti integrali contengono molte fibre alimentari, il che è un grande vantaggio per la sazietà. Oltre al pane integrale o ad altri prodotti a base di cereali integrali, sono adatti anche i legumi o i cracker integrali.
Latticini
I latticini forniscono all'organismo calcio. Il calcio è un minerale importante per le ossa e i denti. I latticini adatti sono, ad esempio, i formaggi.
Cosa non va nella scatola degli spuntini
Gli alimenti con pochi ingredienti di valore, come le bevande dolci, le barrette di cioccolato e le patatine, dovrebbero essere evitati con poche eccezioni.
Anche i bambini dovrebbero avere voce in capitolo
Poiché i bambini scelgono spesso alimenti molto energetici e poco nutrienti, provate a chiedere loro: "Preferisci una carota o una mela per la tua merenda?". In questo modo, potete coinvolgere il bambino nella creazione di una scatola della merenda equilibrata.
Divertitevi a provarla.
Aggiungi un nuovo commento: