Non tutto il grasso è uguale. I ricercatori hanno scoperto che il nostro grasso corporeo ha colori diversi. A seconda del colore del grasso, il suo meccanismo d'azione nel nostro corpo è diverso.
Il grasso addominale non è fondamentalmente pericoloso. Tuttavia, se la percentuale di grasso viscerale - il grasso che avvolge gli organi - è troppo elevata, il grasso addominale diventa il cattivo.
Grasso e salute
I grassi sono vitali per noi. Forniscono la maggior quantità di energia tra tutti i nutrienti e vengono immagazzinati nel grasso corporeo. Conservano le vitamine liposolubili A, D, E e K e sono componenti importanti delle nostre cellule. Lo strato di grasso protegge tutto il nostro corpo dal freddo, ma anche dagli urti. Senza il grasso corporeo, cioè senza l'imbottitura, non saremmo in grado di sederci comodamente su una sedia. Ma di quanti grassi abbiamo bisogno nella nostra dieta quotidiana? La Società Svizzera di Nutrizione raccomanda il seguente apporto giornaliero: 2-3 cucchiai (20-30 g) di olio vegetale, di cui almeno la metà sotto forma di olio di colza. 1 porzione (20-30 g) di noci, semi o gherigli non salati al giorno. Un consumo eccessivo di grassi può portare all'obesità, ma anche ad altre malattie come il diabete, l'ipertensione, la gotta e l'artrosi.
Grasso sullo stomaco
Il grasso viscerale menzionato all'inizio non è pericoloso solo per le persone in sovrappeso. Prima di diventare visibile sull'addome, si deposita tra gli organi e può quindi essere pericoloso anche per le persone magre. Il grasso viscerale è insidioso in quanto produce le proprie sostanze di segnalazione e può quindi influenzare il metabolismo degli zuccheri e dei grassi. Questo rende quasi impossibile perdere nuovamente il grasso della pancia. Il grasso che ingrassiamo quando mangiamo troppe calorie è chiamato grasso "bianco". Oltre al grasso bianco, che viene utilizzato per l'immagazzinamento, esiste anche il grasso "bruno". I ricercatori sono affascinati dal grasso bruno perché non immagazzina i grassi, ma viene utilizzato per produrre calore. Gli esseri umani hanno proporzioni diverse di grasso bianco e bruno. Se una persona ha prevalentemente grasso bruno, non ingrasserà anche se assume un elevato apporto di grassi. Questo approccio entusiasmante dà speranza ai ricercatori. L'obiettivo è sviluppare un farmaco in grado di convertire il grasso bianco in grasso bruno.
Per il momento, tuttavia, l'unica cosa che può aiutare è prevenire l'obesità fin dall'inizio, seguire una dieta equilibrata e fare sufficiente esercizio fisico.
Aggiungi un nuovo commento: