La cannella si adatta a tutte le stagioni
La corteccia marrone dell'albero della cannella viene utilizzata come spezia e conferisce a molti piatti un sapore speciale. La corteccia dell'albero della cannella viene essiccata e arrotolata in bastoncini sottili o macinata in polvere. Nella nostra parte del mondo, la cannella viene utilizzata soprattutto in inverno. La torta di mele, le focacce alla cannella, il vin brulé e il pane speziato sono piatti classici. Ma la spezia viene utilizzata anche nel tè chai, nel porridge, nel muesli e nel curry.
Tipi di cannella
Esistono diversi tipi di cannella. Le due varietà più comuni disponibili nel nostro Paese sono la cannella di Ceylon e la cannella di Cassia.
Cannella di Ceylon: È nota anche come "cannella vera", proviene principalmente dallo Sri Lanka ed è estratta dalla corteccia dell'albero della cannella di Ceylon. Ha un aroma sottile e dolce e un colore marrone chiaro. Essendo priva di cumarina, un agente aromatizzante naturale, viene solitamente venduta a un prezzo più alto.
Cannella cassia: si ottiene dalla corteccia dell'albero di cannella cassia , originario di Cina, Indonesia e Vietnam. È la cannella più comune disponibile nella maggior parte dei negozi di alimentari e dei grossisti in Europa. La cannella Cassia ha un sapore più forte e piccante e un colore più scuro rispetto alla cannella di Ceylon. Di solito al naso ricorda leggermente i chiodi di garofano. Ha un contenuto di cumarine più elevato rispetto alla cannella di Ceylon e pertanto si consiglia di usare cautela nel dosaggio.
La scelta della cannella da utilizzare in cucina dipende in gran parte dalle preferenze personali. Tuttavia, è importante acquistare cannella di buona qualità e conservarla correttamente. Sia che si tratti di bastoncini che di polvere, bisogna sempre conservarli in confezioni ermetiche e in un luogo buio, altrimenti l'aroma evapora rapidamente e si possono formare muffe.
Domani troverete qui la ricetta di una deliziosa torta di zucca con cannella.
Buon appetito.

Aggiungi un nuovo commento: