Diese Zutaten versprechen viel.
© bru-nO, pixabay.com

Pere allo zafferano e cannella

Sorprendete i vostri ospiti con questo dessert dorato.


Vale la pena acquistare pere relativamente sode e mature e metterle in salamoia in un buon brodo di zafferano e cannella per il tardo autunno o l'inverno.

La frutta sottaceto si sposa bene con il budino di riso, con l'Älplermagronen, con la carne per un aperitivo, con un piatto di formaggi o come dessert con del gelato. Le combinazioni potrebbero continuare all'infinito, ma siamo certi che avrete molte idee da proporre. La ricetta è adatta a uno o due vasi da conserva grandi, in cui le pere intere entreranno facilmente.

Sono necessari i seguenti ingredienti
12-14 pere sode, mezzo limone, un chilogrammo di zucchero, sei decilitri di acqua, una bustina di zafferano in polvere e alcuni fili di zafferano, tre stecche di cannella.

Come conservare le pere:
Mettere in un tegame capiente lo zucchero, l'acqua, lo zafferano macinato e i fili di zafferano e mescolare il composto in modo che lo zafferano prenda colore. Lasciare riposare il composto per almeno cinque minuti.
Spremere il succo del mezzo limone e versarlo in una ciotola capiente. Riempire la ciotola per metà con acqua fredda. Sbucciare le pere e lasciare il picciolo. Mettere le pere nell'acqua di limone.
Portare a ebollizione il liquido di zucchero e zafferano e mescolare finché lo zucchero non si è completamente sciolto. Tagliare a metà le stecche di cannella e aggiungerle. Ridurre il liquido a fuoco lento per dieci minuti.
Togliere le pere dall'acqua e limone, scolarle bene e metterle nel brodo allo zafferano. Riportare il liquido a ebollizione, abbassare la fiamma al minimo, mettere il coperchio e far cuocere le pere per circa 90 minuti, finché non saranno morbide. Giratele di tanto in tanto in modo che il colore giallo attraversi tutti i frutti.

Estrarre con cautela le pere morbide dal brodo e disporle in vasi da conserva puliti e preriscaldati. Portare nuovamente a ebollizione il brodo e versarlo sulle pere. Chiudere bene i barattoli.

Le pere si conservano per almeno sei mesi se conservate in un luogo asciutto e fresco. È preferibile conservare un barattolo aperto in frigorifero e gustare le pere entro una settimana.

Divertitevi a conservare la frutta autunnale.

Aggiungi un nuovo commento:

Cliccando su "Invia commento" si accetta la nostra politica sulla privacy. Condizioni di utilizzo e il nostro Normativa sulla protezione dei dati.