Haselnüsse - lecker und gesund
© margo555, Fotolia

La nocciola: un primo saluto autunnale

Ora le nocciole mature sono già sparse sul terreno o stanno appena cadendo dal cespuglio. Ma le nocciole preferite dagli scoiattoli sono anche salutari per gli esseri umani?

Le nocciole contengono gli acidi grassi "buoni"

La nocciola è il più antico tipo di frutto originario del nostro Paese ed è una delle poche vere noci in termini di botanica. Un tempo le nocciole erano considerate una buona fonte di energia, ma oggi il loro elevato valore nutrizionale è piuttosto temuto. Ciò è dovuto principalmente al fatto che la nocciola è composta per circa il 60% da grassi. 100 grammi di nocciole con un'energia totale di 600-700 chilocalorie contengono quindi circa 62 grammi di grassi. Tuttavia, tre quarti degli acidi grassi sono monoinsaturi e un altro 20% è polinsaturo.

Questa elevata percentuale di acidi grassi monoinsaturi e polinsaturi può avere un effetto positivo sui livelli di lipidi nel sangue . Essi provocano una riduzione del colesterolo LDL, il colesterolo "cattivo". Si tratta del colesterolo che viene trasportato dal fegato ai vari tessuti attraverso i vasi sanguigni. Se il colesterolo LDL è meno presente nei vasi sanguigni, si riduce anche il rischio di malattie arteriosclerotiche.

L'elevata percentuale di vitamina E e di caroteni (coloranti naturali) contenuti nelle nocciole ha un effetto positivo sulle malattie cardiovascolari.

Cibo per il cervello

Le nocciole forniscono elevate quantità di vitamine del gruppo B, che svolgono un ruolo centrale nel sistema nervoso. Le vitamine del gruppo B aumentano la concentrazione e le prestazioni. Non per niente i trail mix contengono nocciole. Oggi questi alimenti sono chiamati "cibo per il cervello".

Le vitamine del gruppo B possono anche contrastare la depressione, rafforzare i nervi e prevenire le malattie degenerative del cervello come il morbo di Alzheimer. Le noci sono quindi giustamente considerate cibo per i nervi. Un altro beneficio: 100 grammi di nocciole contengono 35 grammi di biotina, che garantisce capelli più forti e pelle sana.

Un cucchiaio di nocciole al giorno apporta benefici alla salute e non si deposita sui fianchi.

Misteriose usanze sulle nocciole

Il cespuglio di nocciole è considerato un simbolo di vita e di immortalità. Gli antenati germanici lo dedicavano a Donar, il santo patrono del giudizio. Per questo motivo i luoghi di giudizio erano contrassegnati da aste di nocciolo. Grazie alla protezione di Donar, i fulmini non potevano passare attraverso il nocciolo. Chiunque avesse un cespuglio di nocciolo vicino alla propria casa si sentiva protetto dai fulmini, poiché la benedizione del cespuglio non si applicava solo all'albero, ma anche all'abitazione vicina. I noccioli sono popolari bacchette da rabdomante e dovrebbero essere tagliati la notte di Natale. Secondo l'antico folclore, toccare le bacchette porta fertilità.

Perché non preparare un semifreddo alle nocciole?

Ingredienti per 8 porzioni: 3 uova, 100 g di zucchero, 500 g di panna, 1 foglio di gelatina, 100 g di nocciole, un po' di Nutella.

Preparazione: tritare finemente le nocciole, caramellare lo zucchero e aggiungere le nocciole. Montare la panna a neve. Sbattere le uova a bagnomaria (caldo) finché non si addensano. Aggiungere la gelatina precedentemente ammollata in acqua fredda e sbattere a bagnomaria (freddo). Aggiungere il composto di nocciole con un po' di Nutella (a piacere) e la panna montata. Versare in una teglia (da pane) (foderare preventivamente con pellicola trasparente!) e congelare.

En Guete

Natalie Zumbrunn-Loosli

Aggiungi un nuovo commento:

Cliccando su "Invia commento" si accetta la nostra politica sulla privacy. Condizioni di utilizzo e il nostro Normativa sulla protezione dei dati.