Con questa marmellata di pomodori, potrete sentire il calore dell'estate anche nelle stagioni più fredde. Può sembrare strano, ma ha un sapore fantastico con il pane fresco o il formaggio.
Questa marmellata è quasi simile al ketchup, ma con una consistenza leggermente diversa. Sono necessari alcuni passaggi manuali e di cottura prima che i pomodori siano nel barattolo di conservazione. Tuttavia, vi renderete conto che ne è valsa la pena quando gusterete la marmellata. Sarete sorpresi dal sapore orientale della miscela.
Per due vasetti di medie dimensioni sono necessari i seguenti ingredienti :
500 grammi di pomodori datterini sodi, 420 grammi di zucchero, 1,5 decilitri di acqua, tre cucchiai di mandorle pelate, cinque chiodi di garofano.
Come preparare la marmellata:
Mettere a bollire una pentola con un litro d'acqua. Nel frattempo, con un coltello seghettato, incidere i pomodori datterini in senso trasversale una volta alla base del fiore. Appena l'acqua bolle, passare a fuoco medio e mettere i pomodori nell'acqua. Lasciarli galleggiare nell'acqua per circa cinque secondi, sollevarli con un cucchiaio forato e sciacquarli immediatamente in acqua ghiacciata. Sollevare i pomodori dall'acqua, togliere la buccia e metterli in una teglia larga. Cospargere di zucchero, coprire il tegame e lasciare riposare i pomodori per circa due ore. A questo punto, versare l'acqua e scaldare il composto a fuoco medio finché lo zucchero non si è sciolto. Quindi portare il piano cottura al massimo del calore, far bollire il liquido e farlo sobbollire per circa cinque minuti. Eliminare la schiuma che si forma. Riportare il fornello a fuoco basso e aggiungere le mandorle e i chiodi di garofano. Lasciare sobbollire il composto per 25 minuti senza coperchio. È possibile mescolare la marmellata di tanto in tanto per evitare che si bruci. Versare la marmellata di pomodori in barattoli puliti e preriscaldati e chiuderli bene per evitare la formazione di muffe. Non spaventatevi se la marmellata è relativamente liquida quando la riempite. È normale, deve distinguersi dalle altre marmellate.
Questi pomodori dolci sono ottimi anche per accompagnare polpette di carne o di lenticchie. Confezionati in modo eccellente, sono anche un simpatico souvenir per il prossimo invito o un cambio in occasione di un picnic.
Si conservano per circa sei mesi se conservati in un luogo fresco e asciutto.
Vi auguriamo buon appetito.
Aggiungi un nuovo commento: