Le creme spalmabili hanno solitamente una consistenza densa e, come suggerisce il nome, vengono spalmate su un pezzo di pane. Tra queste troviamo il miele, la marmellata, la crema di formaggio, il burro di arachidi e molte altre. Le creme spalmabili acquistate in negozio contengono spesso conservanti e additivi. Con le creme spalmabili fatte in casa, siete voi a decidere la ricetta! Inoltre, con Nutella e simili, si inizia la giornata con molti zuccheri a colazione. Ecco alcune deliziose alternative.
Colazione
Prendete un po' di quark, grattugiate una mela e un po' di cannella e avrete una crema spalmabile per un panino dolce da colazione. Per una colazione salata, provate le uova strapazzate con il formaggio. Potete trovare queste e molte altre ricette qui.
Idee salate
Forse quest'estate avete piantato un orto di erbe aromatiche con i vostri figli? Allora comprate una crema di formaggio e mescolatevi 2-3 cucchiai di erbe tritate e una cipolla tritata finemente. Condite a piacere con sale e pepe e spalmate sul pane per la merenda. Al posto del formaggio cremoso si può usare anche la ricotta e, se si usa la crema per un aperitivo, si può anche decorare il pane con fiori commestibili. Un'altra grande variante sono le creme spalmabili orientali, come l'hummus o il baba ganoush?
Si abbinano bene a qualsiasi brunch!
Idee dolci
Avete voglia di qualcosa di più salato? Infine, vorremmo ancora presentarvi una variante dolce. Prendete 100 g di burro, 4 cucchiai di cacao in polvere, 2 cucchiai di zucchero a velo e la scorza grattugiata di un'arancia non trattata. Mescolate il tutto con un mixer a mano per qualche minuto e la crema è pronta. Potete trovare la ricetta esatta qui.
Non avete idee per la cena e fuori fa caldo in estate? Perché non creare una crema leggera con pane fresco e insalata? Se avete tempo e voglia, provate questa ricetta di pane croccante al posto del pane. Un sogno croccante!
La vostra merenda estiva è pronta!
Aggiungi un nuovo commento: