Ledonne le conoscono. Ogni poche settimane inizia a tirare e a dolere la zona del basso ventre . Più per alcune, meno per altre. Ma non è solo l'intensità dei fastidi prima e durante le mestruazioni a variare da donna a donna. Anche la perdita di sangue può variare notevolmente.
La normale perdita di sangue durante le mestruazioni è in media di 40-50 ml di sangue al mese. Perdite ematiche abbondanti significano
- Una perdita di sangue di 80 ml per mestruazione.
- Ciò significa che sono necessari più di 5 assorbenti o tamponi di dimensioni normali al giorno,
- che devono essere cambiati almeno ogni 2 ore.
- Spesso vengono espulsi contemporaneamente coaguli di sangue più piccoli o più grandi.
Cause delle mestruazioni abbondanti
- Nella maggior parte dei casi sono dovute a uno squilibrio tra estrogeni e progesterone. Entrambi gli ormoni sono responsabili della formazione del rivestimento dell'utero . A causa di uno squilibrio, questa mucosa si accumula costantemente e alla fine viene espulsa durante le mestruazioni.
- Miomi: escrescenze mucose benigne della parete uterina. Possono aumentare e/o prolungare le mestruazioni.
Per individuare la causa, è utile tenere un diario del ciclo . Annotate quando e quanto sono state abbondanti le mestruazioni. Queste informazioni sono importanti per il ginecologo, in modo da individuare il trattamento più adatto.
Possibili sintomi
La perdita di molto sangue può provocare dei sintomi.
La conseguenza più comune è l'anemia. A causa della perdita di sangue si perdono molti globuli rossi. I segni possono essere
- Pelle pallida
- Palpitazioni
- Mani e piedi freddi
- Vertigini, mal di testa
- Stanchezza, perdita di rendimento, svogliatezza
Limitazioni nella vita quotidiana
Dovendo cambiare frequentemente i prodotti sanitari, si deve/vuole stare vicino a una toilette ogni 1-2 ore. Ciò può naturalmente comportare limitazioni nella vita quotidiana, durante le escursioni, le attività sportive o sul posto di lavoro esterno. Alzarsi più spesso durante la notte - per cambiare assorbenti o tamponi - disturba il sonno e favorisce la stanchezza durante il giorno.
Anche il timore che, se si aspetta troppo a lungo, i vestiti possano presentare tracce di sangue può essere un compagno costante e limitante.
Aggiungi un nuovo commento: