Oggi il mondo del lavoro è frenetico e spesso può diventare fonte stress. Per fare di nuovo il pieno di energia mentre si lavora sarebbe opportuno fare quelle che sono definite micropause. In questo Consiglio per la salute vi indichiamo cosa sono e
quali sono gli esercizi che si prestano meglio.
La concentrazione cala dopo pranzo, gli occhi sono indolenziti e i muscoli cominciano a essere contratti per la posizione seduta. Molte persone che trascorrono la giornata lavorativa davanti allo schermo del computer conoscono bene questa situazione. Ma per aumentare il benessere e la concentrazione al lavoro esiste un metodo estremamente semplice: le micropause.
Cosa sono le micropause?
Sono chiamate micropause le pause dal lavoro che possono durare da alcuni secondi fino a pochi minuti. Sono molto utili per migliorare la concentrazione, ridurre lo stress o superare il blocco nella scrittura. Per questo le micropause andrebbero inserite sempre più nell’arco della giornata lavorativa.
Gli esercizi ideali per un salutare break
Quando si fa una micropausa non è necessario investire 15 minuti o ancora più tempo. Bastano già poco più di una manciata di secondi per aumentare la concentrazione e rilassare la muscolatura. Ecco qualche esempio pratico:
Inoltre è importante non dimenticare le micropause soprattutto quando la pressione al lavoro è forte. Infatti anche se si ha l’impressione di non avere tempo non bisogna rinunciare a una breve pausa.
SWICA Business Blog
Altre informazioni interessanti sul settore assicurativo, così come articoli di approfondimento sulla gestione della salute, sulle assicurazioni, sulla gastronomia, su broker e best practice sono disponibili nel SWICA Business Blog. Con la newsletter del Business Blog pubblicata sei volte all’anno, non vi perderete neanche un articolo. Qui accedete direttamente alla registrazione alla newsletter.
Aggiungi un nuovo commento: