Il Nutri-Score mira a fornire alle consumatrici e ai consumatori una panoramica sulla qualità nutrizionale dei prodotti. Il consiglio sulla salute chiarisce come viene calcolato e perché un Nutri-Score "A" non significa necessariamente che un prodotto sia sano.
Una dieta sana ed equilibrata è alla base di una buona salute. Ma, data l’enorme gamma di prodotti disponibili al supermercato, come fare a mantenere una visione d’insieme e capire quali sono quelli che contengono le sostanze nutritive corrette? Proprio a questo serve il Nutri-Score. Dall’autunno 2020 figura su molti prodotti alimentari confezionati e funge da strumento di orientamento per la spesa.
Come viene determinato il Nutri-Score?
Il Nutri-Score comprende una serie di valutazioni che vanno dalla più elevata "A" (verde) alla più bassa "E" (rossa). La valutazione avviene con un’analisi precisa degli ingredienti del prodotto e un conteggio complessivo degli elementi positivi e negativi. Nella categoria degli ingredienti positivi rientrano per es. la frutta e la verdura, i legumi e determinati oli. Sono invece valutati negativamente gli zuccheri, gli acidi grassi saturi e il sale. In base a questa classificazione viene calcolato il Nutri-Score, che consiste di una lettera e del colore corrispondente.
Importante: il Nutri-Score non indica in generale quanto è sano un prodotto. Con il Nutri-Score vengono infatti confrontati tra loro solo i prodotti di una determinata categoria, per es. tutte le pizze surgelate. Una pizza surgelata alle verdure può riportare il Nutri-Score "A", perché presenta valori nutritivi migliori rispetto alla varietà con la carne. Ciononostante, in considerazione del suo tenore di grasso e dei conservanti che contiene, la pizza surgelata non è un prodotto sano. Inoltre i prodotti con lo stesso Nutri-Score non possono essere confrontati tra loro: la pizza surgelata citata sopra con un Nutri-Score "A" non presenta quindi tante sostanze nutritive quante quelle di un’insalata pronta con classificazione "A".
Quali sono i vantaggi del Nutri-Score?
Chi desidera confrontare i prodotti nell’ambito di una categoria trova nel Nutri-Score un sistema semplice e rapido. Il Nutri-Score può servire a prendere decisioni più consapevoli a favore di alimenti con un buon tenore di nutrienti. Il Nutri-Score promuove inoltre un’alimentazione più sana e consapevole e può aiutare consumatrici e consumatori a confrontarsi in modo più attento con la loro dieta. Inoltre il Nutri-Score descrive in modo trasparente gli ingredienti degli alimenti.
Il Nutri-Score non è una raccomandazione nutrizionale definitiva. In altre parole, i prodotti con Nutri-Score "A" non devono essere consumati in modo smisurato e un Nutri-Score "E" non vieta di consumare un prodotto con moderazione. Il Nutri-Score funge unicamente da supporto per scegliere più facilmente il prodotto più sano tra opzioni analoghe.
Un’alimentazione varia e bilanciata contribuisce in modo decisivo al benessere e può rinforzare la vostra salute in modo duraturo. Le persone assicurate beneficiano di contributi di prevenzione allettanti fino a 600 franchi (maggiori informazioni) all’anno e di numerose offerte per la salute nell’ambito dell’alimentazione.
Aggiungi un nuovo commento: